Seguici su

Bologna

Pessina e De Luca, pausa azzurra coi Paesi Bassi

Massimo Pessina e Alessandro De Luca ancora in Azzurro, uno confermatissimo, l’altro punta a trovare continuità in nazionale

Pubblicato

il

Massimo Pessina
Massimo Pessina, convocato insieme a De Luca in nazionale giovanile (©Bologna Fc 1909)

La pausa, oltre al Bologna senior, ha coinvolto anche le giovanili. L’occasione giusta per veder scendere in campo i giovani giocatori rossoblù della Primavera con la divisa delle varie nazionali delle quali fanno parte. Per l’Italia vestiranno d’azzurro Pessina e De Luca, ma altri 6 compagni saranno impegnati con i propri colori nazionali sul petto. Papazov con la Bulgaria u21, Kazper Karlsson con la Svezia u21, Puukko Toroc e Tsiougaris con le rispettive rappresentative u19 e Dimitrisin con la Moldavia u18.

Bis di amichevoli coi Paesi Bassi

La Primavera del Bologna osserverà da lontano i suoi due gioiellini Massimo Pessina e Alessandro De Luca nella formazione u18; non molto tempo fa, l’Italia ha portato a casa la palma di campionessa europea u17. Non si tratta, ovviamente, della stessa squadra campionessa in carica. Giocatori come De Luca sono subentrati solo negli ultimi giorni mentre altri, come Pessina, sono stati invece confermatissimi.

Insomma, i giovani giocatori del Bologna saranno protagonisti in una delle due sfide in programma tra oggi alle 16 a ‘s-Gravenzande e lunedì alle 19 a Nordwijk. Si giocherà contro i Paesi Bassi, ospiti delle amichevoli: la squadra di Daniele Fraceschini sarà reduce da 4 giorni di allenamenti presso il centro di preparazione Olimpica di Tirrenia.

Pessina e De Luca, profili diversi, stessi obiettivi

Pessina sta diventando sempre più una pedina fondamentale per la squadra. Dopo aver messo nelle gambe qualche allenamento con la prima squadra quest’estate, Pessina è un giocatore sicuramente maturo sul quale Rivalta punterà moltissimo. Ha tutte le carte in regola per disputare con la Primavera sia Youth League sia il campionato ed è un pilastro nel gioco, oltre ad avere ampissimi margini di crescita.

A Bologna dal 2021, ha sempre avuto la predisposizione a giocare con i più grandi , dimostrando di avere quindi la stoffa di un campione precoce. All’Europeo ha sostituito nella maniera migliore Longoni, infortunato, e il premio è stato, oltre al titolo, l’inserimento da parte della UEFA nell’11 iniziale ideale.

De Luca, in una posizione diversa rispetto a Pessina, cercherà di trovare continuità coi colori Azzurri. Una crescita comunque visibile e tangibile la sua, che però non gli è comunque valsa il biglietto verso Cipro, anche se le carte in regola per arrivare a un Europeo ci sono tutte. In Olanda chissà se riuscirà a mettere in mostra tutto il suo valore. Intanto, il giovane è già tolto soddisfazioni al servizio di Vigiani e Magnani, restando titolare anche sotto Rivalta. L’obiettivo è la continuità nel fare bene al Bologna, un traguardo che senza dubbio verrebbe notato da Franceschini, che già in questa occasione l’ha premiato.

Per quanto riguarda i non-azzurrini che hanno preso l’aereo verso le proprie nazionali, gli appuntamenti slitteranno un po’ più in avanti. Papazov giocherà con la sua Bulgaria u21 la partita per la qualificazione agli Europei di categoria con la Polonia. Karlsson, invece, sarà impegnato in un bis di amichevoli tra oggi e martedì contro la Danimarca.

Fonte: Sebastiano Moretto – Corriere dello Sport, Più Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv