Bologna FC
I precedenti di Bologna-Fiorentina
I precedenti statistici di Bologna-Fiorentina, gara valevole per la sedicesima giornata della Serie A Enilive 2024/25
Continuano gli impegni ravvicinati dei rossoblù, ritorna il campionato ed è ora di Bologna-Fiorentina e dei suoi precedenti.
Una gara importante e di alta classifica, con i Viola desiderosi di restare in zona Champions League e continuare il sogno che i rosoblù hanno avverato nella passata stagione e con i felsinei in caccia di punti pesanti per recuperare sulla zona che vale l’Europa nella classifica di Serie A. Zona che non è poi così lontana.
La partita sarà poi importante anche per Vincenzo Italiano, che si trova davanti la propria ex formazione e soprattutto i propri ex tifosi, che probabilmente non saranno troppo calorosi nel riabbracciarlo.
I precedenti tra le due formazioni sono 159 e non sono esattamente favorevoli al Bologna. Per i rossoblù si contano infatti 44 vittorie, 52 pareggi e 63 sconfitte, derivanti da 171 reti segnate e 209 subite.
I precedenti di Bologna-Fiorentina
Concentrandoci però sui precedenti svoltisi in Emilia, ecco che le cose migliorano. I dati per il Bologna infatti diventano 31 vittorie, 29 pareggi e 20 sconfitte, nelle 80 gare già svoltesi in passato. Migliorano, quindi, anche i dati delle reti, sebbene non troppo: ne risultano 105 fatte e 98 subite.
La gara in cui il Bologna ha vinto in modo più netto è il 5-3 della stagione 1940/41. Le reti di Reguzzoni, Anderoli e Biavati, si unirono alla doppietta di Puricelli (e Pagotto segnò una sfortunata autorete). In quella stagione il Bologna vinse il proprio sesto Scudetto, Puricelli fu capocannoniere della Serie A e la Fiorentina arrivò terza.
Il risultato più frequente è l’1-1, punteggio finale di 14 gare. Attenzione però al secondo risultato più frequente, che è il 2-1, uscito in 10 precedenti.
Ultima nota per evidenziare la complessità della sfida: è in essere una striscia positiva di due vittorie bolognesi di fila, l’ultima delle quali è il 2-0 della stagione 2023/24; ma attenzione, prima di quelle due, l’ultima vittoria era datata 2013.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook