Bologna FC
I precedenti di Bologna-Hellas Verona
I precedenti di Bologna-Hellas Verona, la diciottesima giornata della Serie A Enilive 2024/25 e ultima gara dell’anno solare 2024
Dopo un Natale passato godendo della vittoria a Torino e della prima rete di Dallinga in rossoblù, si torna al Dall’Ara per chiudere il 2024 affrontando l’Hellas Verona. Accertato che nelle ultime giornate dell’anno il Bologna non ha fatto faville in tempi recenti, la partita contro gli scaligeri è più importante di quanto non possa sembrare.
Dare ulteriore continuità vincendo contro una formazione che lascerà pochi spazi e che sicuramente non disdegnerebbe anche solo un pareggio per muovere la classifica, sarebbe un grande segnale di maturità oltre che un consolidamento della propria posizione nella Serie A 2024/25.
Le statistiche sono dalla parte di Italiano e i suoi uomini: negli 82 precedenti tra Bologna e Verona, i felsinei hanno ottenuto 34 vittorie, 28 pareggi e 20 sconfitte, derivanti da 120 reti segnate e 90 subite.
I precedenti di Bologna-Hellas Verona
Se ci concentriamo sui precedenti di Bologna-Hellas Verona svoltisi solamente in Emilia, ecco che la situazione diventa ancora più favorevole per i rossoblù. La formazione bolognese ha infatti raccolto 25 vittorie 12 pareggi e 6 sconfitte nei 43 precedenti in cui ha ospitato i veneti. Anche le reti parlano di un predominio casalingo, visto che il Bologna ne ha segnati 74 subendone 33.
Le dimensioni del vantaggio dei padroni di casa è evidenziato anche dalla striscia di 8 partite utili consecutive, di cui le ultime due vinte entrambe per 2-0. Ed è proprio qui che il Bologna deve dimostrare la propria maturità: spesso sono proprio occasioni come queste che vedono i rossoblù fallire il salto di qualità.
Tornando ai precedenti, il risultato più frequente è l’1-0, finale di 9 partite, ma da non sottovalutare il fato che in 3 occasioni la gara sia finita 4-1. Il risultato migliore in assoluto è stato un 7-0, arrivato però quasi 100 anni fa: era in corso infatti la stagione 1925/26.
Un altro risultato di tutto rispetto il Bologna lo ottenne nella stagione 1996/97, quando la gara finì 6-1, con una doppietta su punizione di Cristiano Scapolo, che vi proponiamo nel video qui sotto.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook