Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Bologna-Lecce

I precedenti di Bologna-Lecce, undicesima giornata della Serie A stagione 2024/25, e nuovo appuntamento dei rossoblù di Vincenzo Italiano

Pubblicato

il

Due goleador del Dall'Ara nel 4 a 0 contro il Lecce (Jens Odgaard e Sam Beukema) ©Bologna Fc 1909
Odgaard e Beukema a fine Bologna-Lecce 2023-24 (© Bolognafc.it)

Dopo la buona vittoria in quel di Cagliari, il Bologna ritorna al Renato Dall’Ara per la sfida contro il Lecce.

Quella con i giallorossi è un incontro non troppo gettonato, ma che comunque ha un buon numero di precedenti. Sono infatti 46 le gare già disputate tra Bologna e Lecce, in cui i rossoblù sono riusciti ad ottenere 19 vittorie, 18 pareggi e 9 sconfitte, figlie di 63 reti fatte e 47 subite.

Al netto dell’alto numero di pareggi, in effetti la statistica è abbastanza indirizzata: è una gara mediamente favorevole ai padroni di casa. Sarebbe buona cosa approfittarne, perché la classifica nonostante l’ultima vittoria langue un poco.

I precedenti di Bologna-Lecce

Soffermandosi solamente sulle gare interne, il Bologna aumenta il proprio vantaggio statistico. Nei 23 precedenti in salsa emiliana infatti, sono arrivate 13 vittorie, 7 pareggi e solamente 3 sconfitte. Per 40 reti segnate contro le 22 subite. Da notare, come unico neo, il fatto che comunque il Lecce abbia una media di quasi un gol segnato a partita nonostante le tante sconfitte subite.

Ci sono due risultati più frequenti, usciti entrambi in 5 precedenti, e sono il 2-0 e l’1-1.

Sebbene non sempre le due formazioni abbiano giocato il medesimo campionato, dal 2000 ad oggi, i rossoblù hanno subito una sola sconfitta, lo 0-2 della stagione 2011/12. É altresì in essere una striscia positiva di tre vittorie consecutive, con l’ultima in ordine temporale, il 4-0 della stagione 2023/24, che risulta anche la miglior vittoria di sempre contro i salentini.

Se ve ne foste dimenticati, in quella gara arrivarono i primi gol in rossoblù per Beukema e Odgaard (nell’immagine di apertura) e ci fu una doppietta di Orsolini, il cui secondo gol è a dir poco spettacolare. Sia per il tiro, che per l’azione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *