Bologna FC
I precedenti di Bologna-Napoli
I precedenti di Bologna-Napoli, trentunesima giornata della Serie A 2024/25. Gli uomini di Italiano ospitano il Napoli in un vero big match

Dopo la bella vittoria contro l’Empoli nella semifinale di andata della Coppa Italia, il Bologna torna al Dall’Ara per Bologna-Napoli, una partita che possiamo decisamente definire come big-match della Serie A Enilive 2024/25.
Una partita importante non solo per i rossoblù e tutte le formazioni in lotta per l’Europa, ma anche per i partenopei che sono in piena lotta per lo Scudetto. E cosa dicono i precedenti di questa tanto attesa sfida?
Ci sono 150 precedenti tra rossoblù e azzurri, e in queste gare il Bologna ha messo a referto 48 vittorie, 42 pareggi e 60 sconfitte, con 201 gol segnati e 223 subiti. L’ago della bilancia pende quindi verso il piatto degli ospiti.
I precedenti di Bologna-Napoli
Ma la gara si svolge al “Renato Dall’Ara” e quindi concentrandosi solo sulle partite disputate in Emilia, vediamo che le cose cambiano leggermente. Nei 74 precedenti sotto le due torri, infatti, i rossoblù hanno ottenuto 34 vittorie, 19 pareggi e 21 sconfitte, derivanti da 118 reti segnate e 95 subite.
Le statistiche, quindi, evidenziano almeno per le gare casalinghe un vantaggio del Bologna. Nonostante questo, l’ultima vittoria rossoblù al “Dall’Ara” è il 3-2 della Stagione 2018/19, perchè prima degli ultimi due pareggi consecutivi, di cui l’ultimo per 0-0, prima erano arrivate due sconfitte.
Il risultato con più reti del Bologna è 5-1, arrivato in ben due occasioni: nel 1928/29 e nel 1997/98. Quest’ultima è una partita da ricordare per un paio di motivi. Il Napoli passò in vantaggio con gol di Goretti su assist di Bellucci, due calciatori che poi vestiranno entrambi la maglia rossoblù. Il secondo con migliori fortune del primo. L’altro motivo per cui ricordare la gara, quello principale, è che in quell’occasione arrivò l’unica tripletta di Roberto Baggio con la maglia del Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
