Bologna FC
I precedenti di Bologna-Roma
I precedenti di Bologna-Roma, ventesima giornata e prima gara di ritorno e del 2025 per il rossoblù nella Serie A Enilive 2024/2025
Con Bologna-Roma tornano in campo i rossoblù, riprende la Serie A 2024/25 con la prima gara del girone di ritorno. Dopo la tanto sfortunata quanto assurda sconfitta contro l’Hellas Verona e il rinvio della partita contro l’Inter per la Supercoppa Italiana, si torna al Dall’Ara.
Non sarà un inizio di anno particolarmente facile, con le sfide contro Roma e Inter nel giro di pochi giorni, e sarà difficile riuscire a far dimenticare la sconfitta di fine anno in queste condizioni, ma i rossoblù saranno senza dubbio determinati a continuare il proprio percorso dando il massimo e giocandosi ogni pallone. E in fondo, la classifica necessita di ulteriori punti proprio a causa dell’ultima sconfitta.
Sono 162 i precedenti tra le due formazioni e in queste gare il Bologna ha ottenuto 56 vittorie, 49 pareggi e 57 sconfitte, derivanti da 196 reti segnate e 210 subite. In generale, quindi, l’ago della bilancia pende leggermente verso i colori giallorossi, che a fronte di una sola partita vinta in più, vanno però a segno con maggiore facilità.
I precedenti di Bologna-Roma
Concentrandoci solo sulle gare in cui i rossoblù sono stati padroni di casa, le cose migliorano, e il vantaggio si sposta verso i nostri colori. Negli 80 precedenti emiliani, infatti, sono arrivate per il Bologna 35 vittorie, 23 pareggi e 22 sconfitte, derivanti dalle 109 reti segnate e 89 subite.
Per trovare la migliore vittoria rossoblù si deve tornare a quasi cento anni fa, nella stagione 1929/30, quando il Bologna di Hemann Felsner ebbe la meglio sui giallorossi con un pesante 5-2. Il risultato più frequente, però, è un più modico 1-0, uscito in 12 precedenti, che in ogni modo assegna la vittoria ai padroni di casa e sarebbe quindi comunque un risultato gradito.
C’è in essere una striscia di tre partite utili per il Bologna, che vede due vittorie intervallate da un pareggio. L’ultima gara disputatasi, vinta per l’appunto, è il 2-0 della stagione 2023/24. L’augurio è di iniziare bene l’anno non interrompendo questa striscia positiva.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook