Bologna FC
I precedenti di Cagliari-Bologna
I precedenti di Cagliari-Bologna, decima giornata della Serie A 2024/25, primo e unico turno infrasettimanale della stagione
Saltata la sfida contro il Milan, la prossima gara per gli uomini di Italiano è Cagliari-Bologna, una sfida i cui precedenti sono decisamente in equilibrio. Partita non semplice quella contro gli isolani, anche se in questa prima parte di stagione è difficile trovarne una che per i felsinei non si sia rivelata tale. La classifica di Serie A, non sorride particolarmente a nessuna delle due formazioni. Per il Bologna, sarebbe ora della partita della svolta.
Sono 76 i precedenti tra le due formazioni rossoblù, e come si diceva, vige un sostanziale equilibrio. Sono infatti arrivati 24 pareggi e 26 vittorie a testa. Il Bologna è il lieve vantaggio per quanto riguarda le reti, visto che ne ha segnate 87 contro le 80 subite.
I precedenti di Cagliari-Bologna
Ma la realtà, se si prendono in esame solo le partite svolte in Sardegna, è abbastanza diversa. Il Cagliari in casa ha un netto vantaggio. Nei 38 precedenti, infatti, il Bologna ha ottenuto solamente 6 vittorie, con 14 pareggi e ben 18 sconfitte. Le reti, sono state 35 a favore degli emiliani e 49 contro.
I due risultati più frequenti, parlano chiaro. Per sette volte è uscito l’1-0, mentre per sei il pareggio senza reti (0-0) ha almeno concesso ai petroniani di smuovere la classifica
L’ultima vittoria a Cagliari, il Bologna l’ha ottenuta nella stagione 2013/14, quando vincemmo 0-3. Da allora solo sconfitte o pareggi. Segnaliamo la gara in cui i felsinei hanno vinto con il maggior numero di reti: parliamo della Coppa Italia 1969/70, quando vincemmo 0-4. Dopo il vantaggio nel primo tempo, arrivarono altri tre gol nel secondo, tra cui una doppietta di Bulgarelli. Non un ricordo banale, visto che in quella stagione vincemmo la Coppa Italia per la prima volta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook