Bologna FC
I precedenti di Capodanno del Bologna
Il Bologna vanta sei precedenti disputati nel giorno di Capodanno. Solo due sono terminati con una vittoria, tra cui l’ultimo: Bologna-Roma
Da ormai svariati anni il giorno di Capodanno non viene utilizzato all’interno del calendario della Serie A, ma in passato non è stato sempre così e il Bologna ha disputato alcune gare proprio nel giorno del 1° gennaio, tutte in Serie A.
Controllando le statistiche, così come abbiamo già evidenziato che gli ultimi giorni dell’anno non sono così favorevoli ai colori rossoblù, possiamo anche dire: “Capodanno? No grazie”. O quasi. Infatti, nei precedenti in cui il Bologna ha giocato il primo gennaio, sono arrivate solamente due vittorie.
I precedenti del Bologna il 1° gennaio
Sono stati 6 in totale le gare disputate dal Bologna il primo giorno dell’anno e in queste gare i rossoblù hanno ottenuto 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Sono però state segnate e subite 8 reti, il che vuol dire che, quando il Bologna ha vinto, lo ha fatto segnando di più.
In casa sono state disputate solamente due gare (Bologna-Vicenza e Bologna-Roma) mentre le altre sono state tutte giocate in trasferta. Le vittorie si sono equamente distribuite tra casa e trasferta.
Interessante vedere che le gare di Capodanno, inoltre, sono state soprattutto una moda degli anni a cavallo tra fine anni ’40 e inizio ’60. Infatti, ben 5 dei 6 precedenti ricadono tra la stagione 1947/48 e 1960/61. Per la precisione le gare sono state:
- Serie A 1938/39 – Modena-Bologna 1-1
- Serie A 1947/48 – Inter-Bologna 2-1
- Serie A 1949/50 – Inter-Bologna 2-1
- Serie A 1955/56 – Vicenza – Bologna 2-3
- Serie A 1959/60 – Bologna-Vicenza 0-1
- Serie A 1960/61 – Bologna-Roma 2-0
É abbastanza curioso anche il fatto che in queste sei gare per due volte il Bologna abbia affrontato l’Inter, sempre in trasferta, e il Vicenza, sia in casa che fuori.
L’ultima gara disputata, la sola vinta in casa dal Bologna, è anche quella che ci regala il miglior marcatore rossoblù di Capodanno. É Luis Vinicio, che con la doppietta alla Roma è l’unico atleta felsineo ad aver realizzato due reti il primo giorno dell’anno.
Bologna-Roma 2-0 – Serie A 1960/61
Il 1 gennaio 1961 si giocò Bologna-Roma, il solo precedente vinto dei rossoblù tra le mura amiche tra quelli disputati il giorno di Capodanno.
Numerose persone si diedero da fare per preparare il campo viste le nevicate dei giorni precedenti per permettere che si disputasse la partita in modo regolare. Alla fine, però, la situazione del terreno di gioco fu probabilmente una della chiavi dell’incontro. La Roma infatti non trova il proprio ritmo e invece il Bologna, compatto e aggressivo, si riesce a esprimere meglio degli ospiti nonostante il campo pesante e viscido.
In vantaggio già nel primo tempo grazie a un pallone recuperato da Fogli che poi serve Vinicio che segna l’1-0, al 35° la gara perde per espulsione Perani e Corsini, a cui il direttore sventola il rosso per cercare di non perdere il controllo dell’incontro e bloccare sul nascere un battibecco.
Nel secondo tempo, nel momento migliore dei giallorossi, un difensore ospite scivola lasciando completamente libero Vinicio, che salta Cudicini e deposita in rete il 2-0 finale.
La doppietta non basterà a fare dell’attaccante brasiliano il migliore in campo, almeno per l’inviato del Corriere dello Sport Giuseppe Melillo. Questi consegnerà lo scettro di quello che oggi chiameremmo l’MVP al portiere bolognese Santarelli. L’estremo difensore rossoblù, secondo il giornalista, effettuò alcuni interventi addirittura “miracolosi”. Uno di questi, lo vedete nell’immagine di apertura.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook