Bologna FC
I precedenti di Lazio-Bologna
I precedenti di Lazio-Bologna, tredicesima giornata della Serie A Enilive 2024/25, seconda sfida romana dei rossoblù
Si torna nuovamente al campionato, con Lazio-Bologna che vedrà i rossoblù intenti a difendere il proprio posto in classifica e cercare di non perdere posizioni, in una sfida tutt’altro che semplice che riporterà gli uomini di Vincenzo Italiano all’Olimpico, dove due settimane fa hanno battuto la Roma.
Sarà l’inizio di un tour de force per il Bologna, e sarà una partita ancora più complessa di quella con i giallorossi, visto che lo stato di forma della Lazio è migliore di quello dei propri “vicini di casa”.
Sono 161 i precedenti tra le due formazioni, e il Bologna ha fatto registrare 60 vittorie, 44 pareggi e 57 sconfitte, derivanti da 222 gol fatti e 214 subiti. Dati che fanno ben sperare i tifosi rossoblù, ma che devono essere ben contestualizzati.
I precedenti di Lazio-Bologna
Stiamo infatti parlando di Lazio-Bologna, e analizzando solo i precedenti nel Lazio, le cose cambiano parecchio. Nella capitale il Bologna ha ottenuto 16 vittorie, 24 pareggi e 41 sconfitte, per un totale di 81 precedenti nettamente a favore dei padroni di casa. Anche le reti raccontano di una supremazia biancoceleste: 86 reti bolognesi contro 139 laziali.
Non è un caso, dunque, se il risultato più frequente è il 2-1, finale di ben 12 precedenti. Ma a rincuorare i rossoblù, c’è il fatto che il secondo risultato più uscito, 11 volte, è l’1-1. Un pareggio che comunque porterebbe un punto importante. Ricordiamo poi anche le difficoltà che ha Vincenzo Italiano contro la Lazio, di cui abbiamo già parlato in modo più approfondito, dato da non sottovalutare sebbene neppure così tanto probante.
La partita, storica, in cui il Bologna segnò il maggior numero di reti contro la Lazio a Roma, è il 2-4 del 1940/41. Per i rossoblù segnarono Andreoli, Reguzzoni, Puricelli e Biavati.
Dimezzando le reti, si arriva al finale dell’ultima vittoria del Bologna, 1-2, quella della scorsa stagione (2023/24), quando al vantaggio laziale risposero El Azzouzi e Zirkzee, ribaltando il risultato. Prima però, erano arrivate ben 5 sconfitte di seguito.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook