Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Lecce-Bologna

I precedenti di Lecce-Bologna, ventiquattresima giornata della Serie A Enilive 2024/25 per i rossoblù di Vincenzo Italiano

Pubblicato

il

Aebischer e Lucumi in un Lecce-Bologna
Aebischer e Lucumi in un Lecce-Bologna (© Bologna FC 1909)

Festeggiata a dovere la bella vittoria di Bergamo in Coppa Italia, si torna al campionato ed eccoci a snocciolare un po’ di numeri sui precedenti di Lecce-Bologna.

I rossoblù cercano punti preziosi per la classifica, per consolidare le proprie ambizioni di zona europea, ma i salentini faranno di tutto per non concedere nulla. A tre punti dalla zona retrocessione, il Lecce non può fare sconti, soprattutto in casa.

Sono 47 i precedenti tra le due formazioni, e i rossoblù hanno fatto registrare 20 vittorie, 18 pareggi e 9 sconfitte, risultati figli di 64 reti segnate e 47 subite. Appare subito evidente che la statistica assegna un discreto vantaggio al Bologna. Questo almeno nel complessivo degli incontri.

I precedenti di Lecce-Bologna

Concentrandosi solo sugli incontri avvenuti in Puglia, le cose cambiano ma non sono comunque troppo negative. Ovviamente il Lecce ci crea maggiori difficoltà in trasferta, ma nonostante tutto regna un equilibrio quasi perfetto: in 23 precedenti si registrano 11 pareggi e 6 vittorie a testa. Cambia solamente il numero delle reti, che sono 23 segnati e 25 subiti dai rossoblù.

E non a caso, i due risultati più frequenti sono lo 0-0 e l’1-1, usciti entrambi in 5 circostanze. La miglior vittoria del Bologna, giusto per la cronaca, è datata stagione 1982/83, quando vincemmo 3-1.

Bisogna in ultimo sottolineare come vi sia una striscia positiva importante per i felsinei che hanno raggiunto 7 risultati utili consecutivi nelle ultime gare giocate in salento con i giallorossi. L’ultima in ordine di tempo è finita 1-1, ma non vanno dimenticati i due 3-2 delle stagioni 2019/20 e 2022/23.

Insomma, Italiano e i suoi ragazzi non possono nascondersi, l’obiettivo sarebbe quello di vincere. Poi, come si suol dire, nel calcio il pallone è rotondo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *