Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Roma-Bologna

I precedenti di Roma-Bologna, dodicesima giornata della Serie A 2024/2025. Statistiche di vittoria, reti segnate e altri dati sull’incontro

Pubblicato

il

El Azzouzi a fine Roma-Bologna 2023/24
El Azzouzi a fine Roma-Bologna 2023/24 (© Damiano Fiorentini per 1000 Cuori Rossoblù)

Roma-Bologna è una gara ricca di precedenti e di particolarità, e sarà la prima di due trasferte romane consecutive per i rossoblù.

La classifica di Serie A parla chiaro e non lascia molto spazio di manovra alla Roma, che deve vincere per recuperare punti in primis proprio sul Bologna, ma non solo. Dall’altra parte, la formazione di Italiano deve mostrare di poter mantenere una certa continuità non solo di prestazione, ma anche di risultato, cercando di muovere ancora una volta la classifica.

Sono 161 i precedenti tra le due formazioni, e in questi il Bologna ha ottenuto 55 vittorie, 49 pareggi e 57 sconfitte, figlie di 193 reti segnate e 208 subite. Statistiche che parlano di un lievissimo vantaggio giallorosso, ma non troppo marcato.

I precedenti di Roma-Bologna

Siamo di fronte a uno di quei classici incontri in cui la formazione di casa ha un vantaggio. Concentrandoci sulle gare svoltesi nella capitale, infatti, il Bologna ha ottenuto 20 vittorie, 26 pareggi e 35 sconfitte, negli 81 precedenti romani.

Anche le reti, parlano di un maggior squilibrio nei confronti dei giallorossi, visto che i felsinei ne hanno segnate 84, subendone però 119.

Il risultato più frequente però, non è una vittoria della Roma. Per ben 17 volte è uscito infatti l’1-1 come risultato finale dell’incontro. Diciassette, come il numero di maglia del mattatore dell’Olimpico, romanista o laziale che fosse, della passata stagione.

Se infatti la gara con il maggior numero di reti segnate dal Bologna è il 3-4 della stagione 1954/55, l’ultima vittoria risale alla passata stagione, 2023/24, quando vincemmo 1-3. Con l’iniziale rete capolavoro del numero 17 Oussama El Azzouzi.

E non mancherà solo El Azzouzi, il “Condottiero” che a Roma ha riportato ben due Trionfi, ma anche due suoi “Generali” che perfezionarono la serata dell’ultimo precedente: Zirkzee e Saelemaekers. Chissà che Italiano non trovi comunque nuovi protagonisti per una clamorosa battaglia (ovviamente sportiva) all’ombra del Colosseo…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *