Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Udinese-Bologna

I precedenti di Udinese-Bologna, trentaquattresima giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Ennesima prova di maturità per il Bologna

Pubblicato

il

Ferguson in Udinese-Bologna 2023-24
Lewis Ferguson in azione in Udinese-Bologna 2023/24 (© Bolognafc.it)

Udinese-Bologna sarà l’ennesimo banco di prova di questa lunga stagione rossoblù, l’ennesimo esame in cui i ragazzi guidati da Vincenzo Italiano dovranno dimostrare la propria maturità.

Una gara non facile, visti i recenti precedenti felsinei in terra friulana, e quindi determinante per la posizione in classifica del Bologna in questa Serie A 2024/25 che sa arrivando alla fine e in cui tutte le avversarie dei rossoblù stanno correndo.

Sono 95 i precedenti tra Bologna e Udinese, e in questi i rossoblù hanno registrato 35 vittorie, 28 pareggi e 32 sconfitte, derivanti da 145 reti segnate e 118 subite. Ma se è vero che sono i felsinei ad avere un piccolo vantaggio a livello generale, le cose si complicano se ci concentriamo sul particolare.

I precedenti di Udinese-Bologna

Mettendo la nostra lente d’ingrandimento solo sulle gare disputate in Friuli, come dicevamo, la situazione cambia. Nei 50 precedenti infatti il Bologna ha ottenuto 12 vittorie, 17 pareggi e 21 sconfitte, derivanti da 57 reti segnate e 66 subite. Il vantaggio, insomma, passa decisamente in mano all’Udinese.

I padroni di casa, dal punto di vista statistico, sono quindi i favoriti, o comunque si dimostrano un’osso decisamente duro, nonostante il risultato più frequente sia l’1-1 uscito ben 10 volte. Risultato che non accontenterebbe assolutamente il Bologna se si pensa alla corsa per l’Europa.

Sono lontani, d’altra parte, i tempi in cui i rossoblù vincevano con punteggi decisamente ampi contro i bianconeri. Tralasciando lo storico 14-0 arrivato in Emilia, la miglior vittoria in Udinese-Bologna per i petroniani è l’1-7 del 1925/26. Altri tempi.

L’ultima partita disputata (Serie A 2023/24) finì con quel 3-0 per l’Udinese che lasciò l’amaro in bocca a tutti, mentre l’anno prima (Serie A 2022/23) vincemmo 1-2 con Sansone e il portafortuna Posch che ribaltarono lo svantaggio.

Prima però, erano arrivati due pareggi e cinque sconfitte, che riportano la seconda vittoria più recente alla rete di Destro nella stagione 2015/16. Insomma, come detto, quella di Udine non è mai una partita semplice per i rossoblù.

Per scaramanzia, vi lasciamo con gli highlights dell’ultima vittoria in Friuli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *