Primo dell’anno, 21esima giornata di Premier League e si riparte lì dove si era finiti: vincono Manchester United e Manchester City e il campionato è sempre di più un discorso a due (in attesa del Chelsea, di scena domani sera).
Lo United vince a Wigan 4-0, praticamente senza il minimo patema. Una doppietta di Hernandez e una di van Persie chiudono facilmente la pratica in favore degli uomini di Sir Alex Ferguson e per i Latics non c’è nulla di positivo, con appena 3 tiri in porta in tutta la gara e un gol annullato a Kone (sul punteggio di 0-2) per fuorigioco. I 3 punti così ottenuti mantengono la parte rossa di Manchester agevolmente in vetta al campionato, ma il distacco dal secondo posto non cambia, con il Manchester City che batte 3-0 lo Stoke all’Etihad Stadium.Anche per gli uomini di Mancini la gara va in discesa, soprattutto nella ripresa, dopo che Zabaleta trova il vantaggio dei suoi appena prima dell’intervallo. Nel secondo tempo un gol di Dzeko e un rigore trasformato da Agueroassicurano la vittoria per i padroni di casa. Per lo Stoke City, invece, è appena la quarta sconfitta in campionato e la posizione di classifica resta comunque confortevole.Nell’anticipo dell’ora di pranzo, il Fulham vince a sorpresa 2-1 sul campo del West Bromwich Albion, in una gara non bella, con molti errori nelle giocate e i Baggies molto confusionari. Il Fulham, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Berbatov, subisce il pari in avvio di ripresa e rischia di andare sotto per ben due volte con Lukaku e Gera (quest’ultimo praticamente a porta vuota) fermati dal palo. E proprio nel momento migliore dei padroni di casa, il gol di Kacaniklic riporta i 3 punti in casa Fulham per quella che è soltanto la loro seconda vittoria esterna in stagione.Il West Ham ritrova ossigeno con la vittoria interna per 2-1 contro il Norwich, in una sfida messa subito sui binari giusti dalle reti di Noble e O’Brien nella prima mezz’ora di gioco, mentre lo Swansea strappa un pareggio miracoloso al 95′, 2-2 contro l’Aston Villa. Per i cigni un buon avvio con il vantaggio di Routledge, ma un prosieguo di gara all’insegna dell’autocompiacimento fa rientrare in gioco il Villa che rimonta fino al gol dell’1-2 di Bentekesu rigore, all’84′. C’è però ancora tempo per un late drama (colpo di scena finale, ndr) quando, al quinto minuto di recupero, Danny Graham trova il gol del 2-2 finale, mantenendo lo Swansea all’ottavo posto in classifica e negando al Villa un inizio di anno positivo, dopo le ultime disastrose sconfitte in campionato.
Piuttosto autorevole, invece, la vittoria interna del Tottenham, 3-1 sul Reading a White Hart Lane. A sorpresa passano in vantaggio i Royalscon Pogrebnyak dopo 5 minuti ma, alla lunga, la qualità dei padroni di casa viene fuori. Quasi immediato il pareggio di Dawson, Adebayorporta in vantaggio gli Spurs in avvio di ripresa e, nel finale, Dempsey chiude i conti, dopo che Lloris aveva appena salvato il vantaggio con una prodezza ancora su Pogrebnyak.
Martedì 1 Gennaio
WBA-Fulham: 1-2 (39′ Berbatov (F), 49′ Lukaku (W), 58′ Kacaniklic (F))
Manchester City-Stoke City: 3-0 (42′ Zabaleta, 56′ Dzeko, 74′ rig. Aguero)
Swansea-Aston Villa: 2-2 (9′ Routledge (S), 44′ Weimann (A), 84′ rig. Benteke (A), 90′+5 Graham (S))
Tottenham-Reading: 3-1 (5′ Pogrebnyak (R), 10′ Dawson (T), 51′ Adebayor (T), 79′ Dempsey (T))
West Ham-Norwich: 2-1 (3′ rig. Noble (W), 26′ O’Brien (W), 90′ Martin (N))
Wigan-Manchester United: 0-4 (36′ e 64′ Hernandez, 43′ e 88′ van Persie)
Southampton-Arsenal:1-1( 34′ Ramirez ,41′ Guly do Prado)
Mercoledì 2 Gennaio
Chelsea-QPR
Liverpool-Sunderland
Newcastle-Everton
Per consultare la classifica ecco il link:http://www.classificapremierleague.com/