Ventiduesima giornata di Premier League, sabato piuttosto ricco di partite interessanti, in attesa delle due grandi sfide in programma domenica (Man Utd-Liverpool e Arsenal-Man City).
Il Tottenham stecca nel match dell’ora di pranzo, pareggiando 0-0 sul campo del QPR. A Loftus Road va in scena una gara molto noiosa e l’impostazione totalmente difensiva dei padroni di casa alla fine paga, regalando a Harry Redknapp un punticino che smuove la classifica e lasciando, invece Vilas-Boas con molti rimpianti (qui un’ampia cronaca della gara).
Nel pomeriggio pareggiano 0-0 Everton e Swansea e Norwich-Newcastle. Due gare di metà classifica, con vista sulle zone alte soprattutto per quanto riguarda la partita di Goodison Park. Ne viene fuori poco, però, e alla fine è lo Swansea ad essere più felice, con un’ottima prestazione del pacchetto difensivo che tiene lontano l’Everton dalle occasioni gol che contano. Anche a Carrow Road non si assiste ad una partita memorabile e anche qui il pareggio è utile, soprattutto perché interrompe il periodo di sconfitte di entrambe le squadre.
In coda avvengono, invece, movimenti interessanti: il Reading compie una rimonta incredibile e batte il WBA 3-2. Gli ospiti passano con una doppietta di Lukaku e sono tranquillamente in vantaggio per 2-0 a venti minuti dalla fine. I padroni di casa, però, trovano l’incredibile reazione e, negli ultimi 8 minuti, ribaltano il risultato conquistando 3 punti cruciali nella lotta salvezza. Allo stesso modo è molto importante la vittoria per 3-0del Sunderland contro il West Ham, in una gara ampiamente dominata dai Black Cats e messa subito in ghiaccio dal gol in avvio di Larsson.
Brutta caduta, invece, per l’Aston Villa che perde 0-1 in casa contro il Southampton. Per i Villans continua il periodo nero, dopo la sconfitta in Coppa di Lega di metà settimana, e ora la classifica dice terz’ultimo posto, in piena zona retrocessione. Gli uomini di Lambert vengono condannati da un rigore di Lambert e nella ripresa tentano di forzare un assedio ma colgono solo la traversa con Nathan Baker. Occasione persa, infine, per il Fulham bloccato 1-1 dal Wiganin casa, a Craven Cottage. Il vantaggio di Karagounis non basta e, a venti minuti dalla fine, un gol pazzesco di Di Santo regala il pari ai suoi, che restano a galla tra inferno e paradiso al terz’ultimo posto insieme all’Aston Villa.
QPR-Tottenham: 0-0