Bologna FC
Primavera, Bologna-Cremonese 2-0: per i rossoblù di Troise arriva la prima vittoria in campionato!
Dopo la sconfitta contro il Brescia in campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Cagliari è arrivata quest’oggi la prima vittoria per i rossoblù di Emanuele Troise, che finalmente sono riusciti a portarsi a casa i 3 punti. Artefici della vittoria ai danni della Cremonese Denis Portanova nel primo tempo e Leonardo Mazza (quest’oggi tra i migliori) nella ripresa. Ma andiamo a rileggere la cronaca del match!
Troise abbandona la difesa a 3 e affida a Corbo e Portanova la guida del reparto difensivo, con Kastrati terzino. A centrocampo Visconti mezzala mentre davanti un trio variabile, in grado di cambiare in un batter d’occhio le posizioni: Cossalter, Stanzani e Rabbi.
La prima occasione capita sulla testa di Portanova che, da angolo calciato da Mazza, chiama alla grande parata Radaelli, bravo a farsi trovare pronto. Al 18’ è Cossalter a provarci, colpendo forte col sinistro un pallone vagante che si spegne a lato. Un minuto dopo si fa vedere anche la Cremonese: Spaviero salta tre giocatori, si avvia verso Fantoni ma al momento del tiro viene chiuso in maniera provvidenziale da Corbo, che concede un angolo agli ospiti. Al 24’ il gol rossoblù, fotocopia della prima azione pericolosa del match: Mazza dalla bandierina, svetta più in alto di tutti Portanova che questa volta non lascia scampo a Radaelli e porta i suoi avanti. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Poledri che, dopo aver centrato la barriera su punizione, scarica un destro violentissimo che si perde sul fondo.
Nella ripresa Troise mette subito mano alla panchina, togliendo uno spento e acciaccato Cossalter per inserire Krastev, dando così maggior peso al reparto offensivo felsineo. Rossi entra per la Cremonese ad inizio secondo tempo, e crea subito grattacapi ai rossoblù: prima con un tiro da fuori area, poi da pochi passi si è visto respingere il tiro da Fantoni. Poco dopo i primi dubbi: Cassandro, entrato nel secondo tempo, serve splendidamente Krastev che batte il portiere ospite. La bandierina si alza, ma il sospetto che il bulgaro fosse in gioco rimane. Il Bologna raddoppia, e mette quasi in ghiaccio la partita, con Mazza, bravo a trovare la rete col mancino a giro sugli sviluppi di un corner. Ci sarebbe anche la possibilità del 3 a 0, ma Krastev, dopo una grande azione di Farinelli, spreca a due passi. Se la Cremonese non riesce a rendersi pericolosa, ci pensa il Bologna stesso a creare grattacapi al suo portiere: Piccardi rischia l’autogol, chiamando Fantoni al grandissimo intervento. Al 38’ rosso diretto per Radaelli, colpevole di aver colpito con un calcio Krastev: al suo posto, in porta finisce Sow.
Si conclude così il match, con il Bologna che porta a casa una vittoria contro una squadra che poteva creare dei grattacapi ai ragazzi di Troise (e in alcune circostanze lo ha fatto). La superiorità tecnica si è vista, ma alcune cose sono sicuramente da migliorare: Kastrati terzino ha mostrato tutti i suoi limiti, mentre Cossalter ancora fatica a rendersi protagonista come si pensava a inizio anno. Prova più che buona di Visconti, uno dei migliori (fin qui) acquisti estivi. Settimana prossima si viaggia alla volta di Padova, dove il Bologna sarà chiamato, ancora una volta, a dimostrare il suo valore.
Piacevole vedere Stanzani in forma, mentre Busi starà fermo per qualche settimana a causa della frattura della mascella.
TABELLINO DELLA GARA
BOLOGNA – CREMONESE 2-0
BOLOGNA: Fantoni; Kastrati, Corbo, Portanova, Piccardi; Koutsoupias (53’ Cassandro), Mazza (72’ Militari), Visconti (80’ Visconti); Cossalter (46’ Krastev), Stanzani (53’ Farinelli), Rabbi.
Allenatore: Troise
A disposizione: Bizzini, Uhunamure, Barnabà, Padovan, Beltrame, Saputo, Mantovani.
CREMONESE: Radaelli; Cerri, Nissaglia, Hoxha, Besozzi; Amadio, Poledri (71’ Sow), Brignoli (46’ Rossi L.); Bingo (60’ Salami), Pedroni (46’ Kadjo), Spaviero (67’ Rovido)
Allenatore: Lucchini.
A disposizione: Rossi A., Alpoli.
MARCATORI: 24’ Portanova, 66’ Mazza
AMMONITI: Rossi L. (C)
ESPULSI: Radaelli (C)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook