Bologna FC
Primavera, i ragazzi di Vigiani sconfitti in casa dell’Inter capolista
La sfida delle 13:00 del campionato Primavera sta per iniziare: tra poco scenderanno in campo Inter e Bologna presso il Konami Training Center. Sfida importante per i rossoblù di Luca Vigiani che sono alla ricerca di punti per staccarsi dal fondo della classifica e ritrovare il buon ritmo, in termini di risultati, del mese scorso. Dall’altra parte i felsinei trovano però con la capolista del campionato, dal momento che i nerazzurri allenati da Cristian Chivu con 38 punti occupano la vetta della competizione, ottenuti con 10 vittorie e 8 pareggi in 19 partite. L’auspicio dei tifosi è quello di non rivivere un match come quello dell’andata, nel quale la formazione milanese riuscì a trovare il gol della vittoria (2-3) solamente nell’ultimo minuto del recupero, dopo che gli emiliani erano riusciti a trovare le reti del pareggio con Mangiameli e Ravaglioli.
Questi gli undici titolari del Bologna che scenderanno in campo con il solito 4-3-2-1: Pessina; Nezirevic, Svoboda, Amey (C), Baroncioni; Diop, Rosetti, Hodzic; Byar, Menegazzo; Ebone.
A disposizione: Gasperini, Happonen, Ravaglioli, Idaro, Mercier, Mukelenge, Lai, Tonin, De Luca, Mangiameli.
INTER (4-3-3): Raimondi; Miconi, Stante, Stabile, Cocchi; Akinsanmiro, Stankovic, Di Maggio; Kamate, Sarr, Quieto.
A disposizione: Tommasi, Berenbruch, Spinacce, Maye, Aidoo, Mazzola, De Pieri, Zanchetta, Alexiou, Mosconi, Zarate Hidalgo.
Arbitro: Burlando di Genova
Occhi puntati sul classe 2007 nerazzurro Matteo Cocchi, il quale qualche stagione fa vestiva la maglia proprio del Bologna giocando da sottoetà in Under 15 fino all’estate del 2021, prima di essere appunto ceduto all’Inter.
Cronaca primo tempo
Primi minuti di partita in cui le due formazioni si studiano e si chiudono molto, non lasciando spazio per occasioni importanti. Al 8’ però, i nerazzurri passano in vantaggio grazie ad un errore del Bologna: Nezirevic sbaglia un passaggio sanguinoso nella metà campo dei rossoblù che finisce sui piedi di Kamate, il quale dopo aver saltato Svoboda insacca in rete col mancino, portando i suoi compagni sull’1-0. L’Inter adesso spinge molto, tanto che al 13’ serve un super Pessina per sventare il secondo gol sul tiro dalla distanza di Akinsanmiro. Nonostante il miracolo del classe 2007, il raddoppio della capolista arriva proprio sul calcio d’angolo appena successivo, con il capitano Stankovic che svetta solo in mezzo all’area e firma il 2-0, approfittando del momento di difficoltà della squadra di Vigiani nato dopo il primo gol subito. La prima reazione del Bologna arriva solo al 21’, con un tiro di Diop molto defilato che non impensierisce Raimondi. I felsinei ora provano ad affacciarsi in avanti, lasciando però campo aperto alle punte avversarie, come succede al 27’ dove solo un grande Amey riesce a fermare il velocissimo Sarr involatosi verso la porta in contropiede. Giunti alla mezzora arriva un’altra occasione per i padroni di casa, sempre su calcio d’angolo e sempre con Stankovic, il quale gira ancora molto bene di testa, colpendo questa volta però solamente la traversa. Copione che si ripete poco dopo per l’Inter, quando al 33’ con un altro calcio d’angolo è ancora pericolosa grazie ad Akinsanmiro, che colpisce all’altezza dell’area piccola, trovando di nuovo l’incredibile risposta di Pessina che devia sopra la porta. Sul finire del secondo tempo, è sempre Kamate a sgasare sulla fascia destra, e dopo una serie di combinazioni il pallone arriva in area sui piedi di Sarr, il quale calcia male e piano, permettendo ad Amey di salvare il 3-0 sulla linea della porta. Finisce così il primo tempo, con i nerazzurri avanti per 2-0.
Cronaca secondo tempo
Primi cambi all’inizio della ripresa: per il Bologna entrano Mangiameli e De Luca per Rosetti e Diop, il quale sul finire della prima frazione di gioco aveva fatto un brutto movimento con la gamba, mentre per l’Inter entra Berenbruch al posto di Di Maggio. Dopo 3 minuti dall’inizio del secondo tempo, altro errore dei rossoblù con Hodzic e Pessina che non si intendono perdendo nuovamente il pallone al limite dell’area, sul quale si fionda Sarr: il numero 9 dell’Inter viene poi steso dal portiere del Bologna che, inevitabilmente, viene espulso. La squadra di Vigiani quindi dovrà quindi giocare i prossimi 40 minuti con un uomo in meno, e dopo pochi minuti è anche costretta ad effettuare un altro cambio, con il portiere classe 2007 Happonen che entra al posto di Svoboda. Piove sul bagnato per i felsinei, visto che l’appena subentrato De Luca è costretto ad uscire dal campo in barella dopo nemmeno 6 minuti dal suo ingresso, per colpa di un infortunio alla spalla: al suo posto entra Mercier. Al 60’ grandissimo intervento di Happonen che nega la doppietta a Stankovic su un tiro da limite, ma nell’azione successiva non respinge benissimo la botta da fuori di Akinsanmiro, spedendo il pallone sui piedi di Sarr che, da pochi passi, trova il 3-0. Al 65’ tripla sostituzione per i padroni di casa: escono Sarr, Stankovic e Quieto per Spinacce, Zanchetta e Mosconi. Ed è proprio il giovane Mosconi a fornire l’assist per il 4-0 dell’Inter, arrivato con il tap-in vincente di Akinsanmiro che deve solo spingere il pallone in rete dopo un contropiede. Al 74’ arriva poi anche il 5-0 dei padroni di casa, grazie alla doppietta di Kamate che ha vita facile e da pochi passi insacca in porta, mentre appena dopo il gol arrivano altri cambi per entrambe le squadre: fuori Stabile per Alexiou ed Ebone per Lai. Nei minuti finali, con la partita già largamente decisa, la formazione milanese trova prima il sesto gol, arrivato con un pizzico di fortuna dato che dopo una serie di rimpalli sempre Kamate spedisce in rete da pochi passi, e poi il 7-0 con Mosconi allo scadere del match.
Il Bologna chiude così la trasferta lombarda con una sconfitta molto severa, sicuramente influenzata anche dall’inferiorità numerica di quasi tutto il secondo tempo. Ora testa al Monza, prossima avversaria che i felsinei incontreranno il 10 febbraio alle ore 15:00
Marcatori: Kamate 8’,74’,83’, Stankovic 14’, Sarr 62’, Akinsanmiro 67’, Mosconi 90’ (I)
Ammonizioni: Akinsanmiro 24’, Stankovic 34’, Di Maggio 39’ (I); Hodzic 28’, Amey 30’, Nezirevic 83’ (B)
Espulsioni: Pessina 49’(B)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook