Bologna FC
Primavera, il Bologna ko all’esordio: Raimondo non basta, il Napoli passa 2-1
Questo pomeriggio, al Centro Tecnico “Nicolò Galli” di Casteldebole, comincia il nuovo ciclo del Bologna Primavera targato Luca Vigiani: i rossoblù, dopo un’annata complicata, fanno il suo esordio contro il Napoli del neoallenatore Nicolò Frustalupi. Per la prima, Vigiani sceglie il 4-3-1-2 con Bagnolini in porta, mentre la difesa è formata da Arnofoli, Khailoti, Motolese e Annan; a centrocampo spazio a Casadei, Pietrelli e Urbanski. Tanta qualità in avanti: Rocchi agisce alle spalle di Pagliuca e Raimondo. Dall’altra parte, Frustalupi opta per il 3-4-1-2 con Idasiak tra i pali, reparto arretrato composto invece da Barba, Hysaj e Costanzo. A centrocampo ecco Di Dona, Iaccarino, Spavone, e Acampa, mentre D’Agostino gioca alle spalle di Marranzino e Ambrosino. Arbitra il sig.D’Eusanio di Faenza.
Il Bologna prova subito a prendere in mano il pallino del gioco, con il Napoli attendista nella propria metà campo: ritmi comunque bassi nei primi minuti. Al 10′, però, arriva subito il vantaggio del Bologna con Raimondo: su azione di contropiede, Rocchi da centrocampo serve il numero nove, bravo a superare con il petto Idasiak e a depositare in rete per l’1-0 rossoblù. Due minuti più tardi è ancora Raimondo a rendersi pericoloso: il tentativo di rovesciata è però sterile e il portiere azzurro blocca con facilità. Al quarto d’ora il primo tentativo degli ospiti con D’Agostino: l’attaccante partenopeo prova il tiro a giro dalla destra, la sfera termina alta sul fondo. Dall’altra parte tentativo di Rocchi, anche in questo caso il tiro è impreciso. Gioca bene il Bologna nei primi 20′, in difficoltà la squadra di Frustalupi. Al 23′ ci prova Barba al volo dall’interno dell’area di rigore, anche in questo caso Bagnolini non viene impensierito. Il Napoli prova ad alzare il pressing ma non riesce a creare occasioni pericolose, sino alla mezz’ora poche emozioni con il Bologna che amministra il minimo vantaggio. Fiammata del Napoli qualche secondo dopo, Maranzino scappa via con Khailoti che commette fallo e viene ammonito: ci prova Ambrosino sulla punizione successiva con la barriera che respinge in angolo. Un minuto più tardi clamorosa occasione per gli azzurri: da calcio d’angolo la palla arriva a Barba che gira di testa e colpisce il palo. Al 34′ il pressing degli ospiti dà i suoi frutti: Ambrosino lascia sul posto Motolese che lo atterra all’interno dell’area di rigore. Sul dischetto va proprio Ambrosino che supera Bagnolini con un potente destro: è 1-1. A due minuti dalla fine del primo tempo ci prova Pagliuca di testa, la palla sfiora il palo e termina al lato Allo scadere del primo tempo c’è il ribaltone: Ambrosino serve in mezzo all’area Spadone che trova un destro rasoterra che si infila in rete. La prima frazione di gara vede in vantaggio il Napoli: dopo un buon inizio del Bologna, i partenopei hanno preso coraggio e sono riusciti a ribaltare il risultato.
Il secondo tempo si apre subito con una doppia sostituzione per i rossoblù: dentro Cavina e Stivanello al posto di Annan e Urbanski. Il Bologna prova subito ad alzare il baricentro a caccia del gol del pareggio e ci va vicinissimo grazie a una sassata di Pietrelli che sbatte sulla traversa e poi torna in campo. Sulla stessa azione si fa male Iaccarino, costretto al cambio: al suo posto Gioielli. Al 53′ Pietrelli va via a Spavone e subisce fallo: ammonizione anche per il centrocampista azzurro. Poco dopo ci prova Raimondo dall’interno dell’area, il tiro viene però ribattuto; tentativo da fuori anche di Pietrelli, il pallone si perde sul fondo. Quarto d’ora iniziale della ripresa con poche emozioni: il Bologna alla costante ricerca del pareggio ma il Napoli si difende bene. Al 64′ altri due cambi per Vigiani: fuori Pagliuca e Arnofoli per Paananen e Corazza. Cambia anche Frustalupi: Flora e De Pasquale al posto di Spavone Marranzino. Le squadre cominciano a far sentire un po’ di stanchezza, i ritmi si abbassano: ci provano i rossoblù ma con poca precisione. Per i partenopei dentro anche Pontillo e Pesce: fuori Barba e D’Agostino. La gara diventa fallosa, tante interruzioni e poche occasioni da rete. Poco dopo fuori anche Rocchi per il Bologna, entra Sigurpalsson. Alla mezz’ora giallo per Stivanello dopo un duro intervento su De Pasquale. Negli ultimi minuti il Bologna tenta l’assedio ma gli ospiti non vengono mai impensieriti. A 6′ dalla fine ci prova Cavina, che dall’interno dell’area di rigore spara però alto. Dall’altra parte occasione anche per Pesce: Bagnolini bravo a respingere in angolo. Ci prova anche Paanaen, il tentativo finisce alle stelle. Dopo sei minuti di recupero, il sig.D’Eusanio fischia la fine del match: il Napoli espugna il “Galli” di Casteldebole per 2-1. Decisivi Ambrosino e Spavone, a nulla è servito il gol di Raimondo.
Inizia dunque con una sconfitta il cammino del Bologna nel campionato Primavera 1: ora spazio a una piccola sosta, con i rossoblù che torneranno in campo nel weekend dell’11 settembre in casa del Lecce, con l’obiettivo di riscattarsi dopo una brutta sconfitta.
IL TABELLINO DEL MATCH
BOLOGNA (4-3-1-2): Bagnolini; Arnofoli (Corazza dal 19′ st), Khailoti, Motolese, Annan (Cavina dal 1′ st); Casadei, Pietrelli, Urbanski (Stivanello dal 1′ st); Rocchi (Sigurpalsson dal 32′), Pagliuca (Paanaen dal 19′ st), Raimondo.
NAPOLI (3-4-1-2): Idasiak; Barba (Pontillo dal 30′ st), Hysaj, Costanzo; Di Dona, Iaccarino (Gioielli dal 5′ st), Spavone (Flora dal 21′ st), Acampa, D’Agostino (Pesce dal 30′ st); Marranzino (De Pasquale dal 21′ st), Ambrosino.
Marcatori: Raimondo (10′ pt), Ambrosino (35′ pt), Spavone (45′ pt)
Ammonizioni: Khailoti (31′ pt), Spavone (8′ st), Stivanello (34′)
Espulsioni: –
Arbitro: sig. D’Eusanio di Faenza
Assistenti: sig. El Filali di Alessandria, sig. Fiore di Genova
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook