Bologna FC
Primavera, nel finale il Bologna trova il pareggio in casa del Monza
Oggi con il match delle 15:00 Bologna e Monza hanno chiuso il sabato del campionato Primavera, in attesa delle sfide di domani e del posticipo di lunedì con il derby tra Sampdoria e Genoa. Per i rossoblù lo scontro odierno era importante sia in termini di classifica, dal momento che gli avversari hanno solamente 3 punti in più in campionato, sia in termini di morale, perché un successo avrebbe aiutato la squadra di Vigani a ritrovare quel ritmo positivo dei mesi scorsi, nato proprio dopo la vittoria per 4-3 dell’andata contro il Monza. Inoltre, il mister per la partita di oggi ha apportato qualche modifica (forzata) alla formazione: dall’inizio in porta c’era il 2007 Ukko Happonen, che ha sostituro il coetaneo Pessina assente per squalifica, mentre davanti c’era Mangiameli ad affiancare Ebone. In difesa invece, oltre agli assenti Nezirevic e De Luca non ce l’ha fatta dall’inizio il difensore Diop per problemi nel riscaldamento; al suo posto ha giocato Mercier, disposto sulla fascia destra mentre Amey era al centro con Svoboda.
Questi quindi gli undici titolari del Bologna che scenderanno in campo con il 4-3-1-2: Happonen; Mercier, Amey (C), Svoboda, Baroncioni; Byar, Lai, Hodzic; Menegazzo; Ebone, Mangiameli. ALL. Luca Vigiani
A disposizione: Gasperini, Barra, Kongslev, Ravaglioli, Idaro, Mercier, Zilio, Tonin, Diop
MONZA (3-5-2): Mazza; Lupinetti, Kassama, Ravelli; Marras, Berretta, Dell’Acqua, Diene, Colombo; Antunovic, Ferraris (C). ALL. Alessandro Lupi
A disposizione: Bifulco, Bagnaschi, Cattaneo, Martins, Fernandes, Zoppi, Nene, Brugarello, Capolupo, Domanico, Postiglione.
Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa
Assistente 1: Giacomo Bianchi di Pistoia
Assistente 2: Alberto Rinaldi di Pisa
Cronaca primo tempo
Il primo brivido della partita arriva con i padroni di casa, che dopo appena 3 minuti hanno una doppia occasione con Berretta, arrivato al tiro due volte dal limite dell’area: nessuna conclusione però inquadra la porta. Già dall’inizio, comunque, la pioggia costante rende il terreno di gioco abbastanza instabile, con la palla che schizza e prende velocità ad ogni passaggio. Inizia a farsi vedere anche il Bologna, con Mangiameli che al 12’ riesce ad innescare Byar grazie ad un pregevole colpo di tacco, lanciando il contropiede dei rossoblù. L’azione poi termina con un traversone innocuo respinto dalla difesa del Monza. Giunti alla metà della prima frazione, la partita rimane molto in equilibrio con le due formazioni che creano poco ma lottano tanto in mezzo al rettangolo di gioco. Arriva anche l’illusione del vantaggio per la squadra lombarda, che con Marras dopo una serie di rimpalli nell’area dei felsinei riesce a trovare il fondo della rete, ma solo da una posizione di fuorigioco: gol annullato. Al 42’, dopo un duro scontro di gioco tra Svoboda e Diene, quest’ultimo è costretto a chiedere il cambio per infortnunio: al suo posto entra Capolupo, che si andrà a posizionare sull’esterno. Termina così in pareggio il primo tempo, con poche emozioni ma tante intensità.
Cronaca secondo tempo
Altra sostituzione per i padroni di casa all’inizio della ripresa: esce Ravelli ed entra Postiglione. Buon colpo di testa di Antunovic dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, nei quali sembra che i brianzoli abbiano un ritmo più incalzante. L’incornata del numero 22, in ogni caso, finisce a lato, ma il Monza adesso spinge con costanza nei pressi dell’area difesa da Happonen, costringendo il Bologna a schiacciarsi. Arriva solo al 65’ il gol che sblocca la partita, con il bomber croato Antunovic che riesce a finalizzare sempre di testa un bel cross dalla destra di Marras: dopo 20 minuti dall’inizio del secondo tempo il Monza si porta sull’1-0. Piove sul bagnato poi, in tutti i sensi, per mister Vigiani, in quanto appena dopo la rete subita il capitano Amey è costretto a lasciare il campo per infortunio, lasciando il posto a Diop. I padroni di casa allora approfittano del momento di difficoltà del Bologna e al 71’ segnano il 2-0, sempre con Marras, il migliore dei suoi, che si defila di nuovo sulla destra per poi rientrare sul proprio mancino e calciare sul secondo palo, battendo Happonen. I rossoblù provano subito a reagire con Menegazzo, il quale arriva al tiro davanti a Mazza ma il portiere avversario è bravo in uscita a respingere la conclusione. Alla mezz’ora del secondo tempo l’alto ritmo della gara costringe entrambe le squadre alla ad un giro di sostituzioni: escono Ebone, Baroncioni ed Hodzic per Ravaglioli, Tonin e Kongslev, con Vigiani che quindi schiera un attaccante in più al posto di un centrocampista; per i brianzoli invece esce Marras, l’autore del raddoppio, per Zoppi. I cambi aggiungo forze fresche alla squadra ospite, soprattutto davanti, tanto che a 10 minuti dalla fine il Bologna accorcia lo svantaggio grazie al tap-in di Tonin. Dopo una splendida punizione battuta da Byar infatti, miracolosamente respinta da Mazza, la punta emiliana appena subentrata deve solamente spingere in rete la palla del 2-1 che è carambolata dalle sue parti. Negli ultimi minuti Vigiani rischia il tutto per tutto e spende anche l’ultimo cambio, Inserendo il centrocampista classe 2005 Idaro. Finale di gara infuocato per il Bologna che con tenacia riesce a trovare il gol del pareggio ancora una volta dopo una respinta del portiere avversario. Questa volta è Mangiameli a ribadire in rete dopo il tiro di Ravaglioli, portando il tabellino sul 2-2 a pochi minuti dal novantesimo. La partita poi, anche per la stanchezza dei giocatori, non mostrerà più alcuna occasione importante, terminando quindi in parità.
Un Bologna euforico nel finale riesce a strappare un punto ad un Monza convinto di aver già portato a casa la vittoria. Grazie allo sprint degli ultimi dieci minuti i rossoblù si portano a quota 19 punti in campionato, sempre però in penultima posizione. Occhio sempre al Frosinone, che nonostante sia in fondo alla classifica (e quindi in zona retrocessione) ha vinto il match di oggi contro il Verona per 3-4, portandosi a – 6 dai felsinei.
Marcatori: Tonin 80’, Mangiameli 88’ (B); Antunovic 65’, Marras 71’ (M)
Ammonizioni: Amey 32’, Baroncioni 73’, Vigiani 89′ (B); Ravelli 38’ , Diene 41’, Postiglione 59’(M)
Espulsioni: nessuna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook