Bologna FC
Primavera – Si interrompe la striscia positiva: il Bologna cade 0-2 contro il Frosinone
Vuole proseguire sull’onda buona di tre vittorie consecutive la primavera Rossoblù, che oggi alle 15 al “Galli” riceve il Frosinone di mister Giorgio Gorgone nell’anticipo della 22esima giornata di campionato. La squadra avversaria dista a una sola lunghezza dal Bologna e sicuramente farà di tutto per vincere, avendo davanti la possibilità concreta di raggiungere il quarto posto di questo avvincente campionato Primavera. Il Bologna, dal canto suo, vuole continuare a guardare in alto, avendo anch’esso un punto solo da Fiorentina e Juventus, appaiate al secondo posto, ed è per questo che mister Luca Vigiani va in campo con l’artiglieria pesante e schiera un 4-3-2-1 disposto con questi interpreti: Gasperini in porta, linea difensiva composta da Corazza, capitan Stivanello, Motolese e Mercier centrocampo con Rosetti, Bynoe, Pyyhtia, sulla trequarti Anatriello e Urbanski dietro a Raimondo. Il Frosinone risponde con il suo classico 4-3-3: Palmisani in porta, Maura, Maestrelli, Rosati e Cangianiello in difesa, Mulattieri, Kamensek e Peres a centrocampo, Condello, Afi e Selvini davanti.
PRIMO TEMPO – Il Bologna parte subito forte, con due recuperi palla alti che mandano in profondità Raimondo, il quale entrambe le volte però parte al di là dalla linea difensiva, . La prima vera occasione pericolosa è al 9° minuto, quando Anatriello va vicinissimo al gol su angolo di Pyyhtia. Al 15° gli ospiti passano in vantaggio: il Bologna perde palla centralmente in uscita sulla pressione avversaria e il Frosinone punisce con Selvini, che si allarga e calcia ad incrociare battendo Gasperini, 0-1. Al 20° prova a rispondere il Bologna: Pyyhtia all’interno dell’area scarica per Anatriello che calcia alto da buona posizione. I Felsinei soffrono in uscita palla per tutta la prima parte di gara e per poco non rischiano di subire il raddoppio avversario intorno alla mezz’ora, dopo un’ennesima palla persa di Gasperini sulla pressione degli avversari che però non concretizzano. I Rossoblù tentano di rispondere con Pyyhtia che al 37° dal limite ci prova ma anche lui spara alto sopra la traversa. Al 45° il Bologna riparte velocemente e serve Motolese che era avanzato in posizione offensiva, ma il numero 39 spreca a lato di Palmisani un’occasione che poteva valere il pareggio.
SECONDO TEMPO – La ripresa è caratterizzata da un inizio molto nervoso, con un gioco interrotto da più di un paio di fischi arbitrali nei primi 5 minuti. Al 51° Bynoe prova da fuori andando molto lontano dalla porta. Lo stesso 18 Rossoblù è il primo ammonito un minuto dopo, con un intervento fuori tempo nella trequarti avversaria nel tentativo di recuperare palla. Va vicino al pareggio il Bologna al 59° con Urbanski, che all’interno dell’area piccola viene fermato da Palmisani, il quale rimane in piedi e di petto ferma l’attaccante Rossoblù. Grande chance ancora per i Felsinei al 64° minuto: Anatriello buca la difesa avversaria e corre verso la porta ma al momento del tiro calcia largo. Poco dopo Raimondo perde il pallone e anche lui nel tentativo di recuperarlo commette fallo e l’arbitro estrae il cartellino giallo. Al 66° il Frosinone effettua i primi cambi della partita: escono Mulattieri e Condello rispettivamente per Milazzo e Voncina. Gli ospiti dopo i cambi vanno vicino al raddoppio al 68°, ma Selvini viene chiuso ottimamente da due difensori Rossoblù. Cambi anche per il Bologna: al 70° Ebone prende il posto dell’ammonito Bynoe, cinque minuti dopo Wallius sostituisce Corazza. I padroni di casa poco dopo le sostituzioni vanno per l’ennesima volta vicino al pareggio: da una mischia in area la palla schizza verso la porta ma sempre Palmisani salva tutto sulla linea, è il 77° minuto. Il Frosinone al 79° sostituisce Rosati per Ferrieri e Selvini per Jirillo. Il primo ammonito degli avversari è il neoentrato Milazzo all’83°, per fallo su Motolese. Un minuto dopo Anatriello subisce la stessa sorte, ammonito anche lui nel tentativo di recuperare palla alto come i compagni in precedenza. Al 87° minuto il Frosinone va 0-2: da calcio d’angolo Gasperini smanaccia e la palla finisce sui piedi di Ferrieri che dal limite dell’area al volo trafigge con un grandissimo gol il Bologna, chiudendo di fatto la contesa. Al 90° minuto Vigiani effettua altri due cambi: Escono Rosetti e Anatriello rispettivamente per Diop e Mazia.
Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine, con il Frosinone che sbanca in trasferta il “Galli” e supera proprio il Bologna, portandosi a 39 punti, mentre i Rossoblù rimangono fermi a 37.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook