Seguici su

Bologna FC

Primavera, verso Bologna – Roma

Pubblicato

il

Fonte: Bologna FC


Vincere per confermarsi. In un campionato in cui i valori espressi cambiano a grande velocità, riuscire a confermarsi non è semplice. Ci proverà il Bologna, lunedì 15 gennaio alle ore 13 al Centro Tecnico Galli contro la Roma per la sfida valida per la 17esima giornata del campionato Primavera 1.

Bologna

Il Bologna arriva all’incontro dopo una convincente vittoria in trasferta contro l’Empoli. La squadra di Vigiani è riuscita a portare a casa i tre punti, nonostante le pesanti assenze di Amey, Cesari e Hodzic per squalifica e di Rosetti febbricitante, tutti peraltro tornati a disposizione del mister toscano per la partita contro la Roma. Notizie positive, quindi, per l’allenatore rossoblù che avrà bisogno di tutti gli interpreti alla vigilia di una gara così delicata.

La gara che chiude il girone di ritorno porterà con sé una buona dose di riflessioni: dopo un inizio di stagione complicato, infatti, i felsinei sembrano aver ritrovato il giusto spirito. Quattro vittorie nelle ultime cinque partite e un ruolino di marcia degno dell’alta classifica. 

A-9 dalla zona playoff, i rossoblù hanno il dovere di provarci. Certo, parlare di playoff per una squadra che era rimasta invischiata nelle zone basse della classifica per tutta la prima parte del girone di andata potrebbe sembrare pretenzioso, ma il gioco espresso nelle ultime giornate autorizza a pensare in grande. C’è tutto un girone di ritorno davanti e gli unici limiti sono quelli mentali.

Il Bologna ha infatti dimostrato di avere un grande ventaglio di alternative, soprattutto nel reparto offensivo. Caso eclatante è quello di Tommaso Ravaglioli: scarsamente impiegato da Vigiani ad inizio stagione, l’attaccante classe 2006 ha sfruttato l’occasione concessagli dall’allenatore realizzando una splendida doppietta nell’ultima gara contro l’Empoli, appena alla seconda presenza da titolare. Nonostante Tommaso Ebone sia a secco da due partite, mister Vigiani può dormire sonni tranquilli per quanto riguarda la vena realizzativa dei due attaccanti. E se il tandem cominciasse a funzionare all’unisono allora sarebbe davvero lecito cominciare a sognare.

Nota a margine, il trasferimento a titolo definitivo di Giovanni Busato. Il trequartista classe 2004 lascia Casteldebole per accasarsi al Vicenza.

Roma

L’avversario del Bologna, però, è di quelli tosti. Parliamo della Roma di Federico Guidi. La squadra capitolina, al momento, ha ottenuto 30 punti, 13 in più dei felsinei,  e occupa il terzo posto in classifica. I giallorossi vengono da un’importante vittoria in Coppa Italia. Un 3-2 contro il Sassuolo che è valso l’accesso alle semifinali della competizione. Un obiettivo di grande valore certo, ma che potrebbe pesare sulle gambe dei giocatori. 

Da tenere d’occhio il capitano e miglior giocatore dei giallorossi, Luigi Cherubini, miglior assistman e goleador della formazione romanista, già promesso sposo della Juventus. 

 

7 gol in campionato, ma soprattutto una continuità mostruosa: sempre titolare, ad esclusione della trasferta di Genova in cui non risultava tra i convocati per l’impiego in prima squadra, e sostituito solo due volte. Una costanza che si vede raramente in un’ala sinistra. Sembra tutto fatto per il suo trasferimento in bianconero e questo potrebbe giocare un ruolo importante per la sua maglia da titolare. Al suo posto, ufficializzato il suo arrivo dall’Inter nella giornata di oggi, l’irlandese Kevin Zefi potrebbe fare il suo esordio già lunedì.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *