Bologna FC
Primavera – Bologna eliminato dalla Coppa Italia, passa l’Inter 1-0
L’avventura in Coppa finisce agli ottavi di finale per la Primavera rossoblù. Il gol di Venturini al 16′ regala il passaggio all’Inter
La Primavera del Bologna, dopo il passaggio del turno precedente ai rigori con il Sudtirol, cede il passo ai padroni di casa dell’Inter nella sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La rete di Venturini al 16′ decide una sfida aperta fino alla fine nella quale, però, i rossoblù sono riusciti a reagire in maniera convinta solo a tratti mentre i nerazzurri hanno sfiorato a più riprese il raddoppio.
Inter avanti al 16′, Calligaris nega il pareggio a Ravaglioli
Pronti via e i padroni di casa si rendono subito pericolosi con la conclusione di Lavelli, respinta da Pessina. Segue una fase di studio da parte di entrambe le formazioni fino al 11′ quando il portiere bolognese interviene nuovamente su un fendente basso dall’out di sinistra.
L’Inter insiste in avanti e al 16′ trova il vantaggio: rimpallo in area favorevole ad Aidoo che serve Venturini, il quale ha lo spazio per scaricare in rete e sbloccare la sfida.
Non riesce a trovare la giusta reazione il Bologna mentre i nerazzurri confermano l’inerzia del confronto fino al 35′, quando i ragazzi di Rivalta mettono il muso nella metà campo avversaria in maniera convinta. Al 37′, su calcio d’angolo, Calligaris è costretto ad intervenire in uscita per evitare il pareggio. L’estremo difensore nerazzurro è provvidenziale al 42′ nel sopra la traversa il tiro di Ravaglioli, inseritosi in area e servito precisamente da Libra. Il risultato al 45′, però, non cambia, si va a riposo sull’1-0.
Il Bologna ci prova ma non trova il gol, l’Inter passa ai quarti
Nesi rileva Pukko tra le fila della Primavera rossoblù ad inizio ripresa, l’Inter riparte dagli stessi undici della prima frazione. Sono proprio i milanesi a ricominciare con il piglio migliore. Al 50′ De Pieri entra in area e scarica il mancino in porta, Pessina si oppone e si ripete anche al 54′ sulla conclusione di Aidoo, distendendosi a mano aperta.
Entra Tonin al 59′ che subito scalda i guanti di Calligaris con un tiro insidioso dal limite. Alza il baricentro il Bologna e pochi minuti dopo, al 64′, Ravaglioli chiude io triangol0 con Castaldo ma conclude di poco alto sopra la traversa.
La formazione milanese non è da meno e mette il piede sull’acceleratore offensivo. Al 68′ doppio intervento di Pessina ad evitare il raddoppio, prima su Cerpelletti poi su Topalovic.
Fase di gara vivace, si passa da un lato all’altro del campo: al 73′ Castaldo riceve un buon dentro l’area, conclude centrale ma Calligaris respinge. Nel finale i rossoblù si riversano in avanti alla ricerca del pareggio. Al 91′ Tordiglione svetta di testa su calcio d’angolo ma non inquadra lo specchio. Gli ultimi tentativi, pur con qualche brivido, sono vani. L’Inter vince 1-0 e si qualifica ai quarti di finale mentre la Primavera rossoblù saluta la competizione ed ora riverserà tutte le energie in campionato.
Tabellino
Inter: Calligaris; Aidoo, Garonetti, Alexiou (dal 59′ Maye), Motta (dal 77′ Cocchi); Venturini, Cerpelletti (dal 77′ Zanchetta), Berenbruch (dal 59′ Topalovic) ; De Pieri, Lavelli, Zouin (dall’88’ Mosconi). All.Zanchetta. A disp: Zamarian, Spinaccè, Della Mora, Tigani, Re Cecconi, Romano.
Bologna: Pessina; Puukko (dal 46′ Nesi), Markovic (dal 59′ Papazov), De Luca, Baroncioni; Nordvall (dal 71′ Gattor), Libra, Longoni (dal 59′ Tonin), Velilles; Ravaglioli, Castaldo (dall’80’ Tordiglione). All.Rivalta. A disp: D’Autilia, Mangiameli, Di Costanzo, Oliviero.
Reti: 16′ Venturini (I)
Ammoniti: Velilles (B), Aidoo (I), Zanchetta (I), Maye (I)
Espulsi: –
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook