Seguici su

Primavera

Youth League – Un Bologna a testa alta si arrende al 2-1 del Liverpool

La cronaca della sfida tra Liverpool U-19 e Bologna Primavera valevole per la seconda giornata di Youth League

Pubblicato

il

Youth League Liverpool Bologna
©1000 Cuori Rossoblù

Il primo atto di Liverpool – Bologna si gioca alle ore 15 italiane sul verde della LFC Academy. Il Bologna , reduce dalla sconfitta per 3-4 contro lo Shakthar cerca i primi punti in Uefa Youth League contro un Liverpool U-19 capace di pareggiare per 0-0 nel match precedente giocato in Italia contro il Milan Primavera.

E’ un Liverpool intraprendente fin dalle prime battute d’avvio, lo sviluppo offensivo passa sempre dagli esterni Ngumoha e Kone, capaci di creare spesso vantaggi dall’uno contro uno. Rossoblù ordinati difensivamente che rischiano in alcune circostanze ma sono anche capaci di creare occasioni da gol, all’intervallo si arriva però sullo 0-0. 

Nonostante lo svantaggio subito ad inizio ripresa è la squadra Felsinea a partire meglio, di fatto la reazione e il conseguente pareggio arrivano dopo soli otto minuti con il gol dell’1-1 siglato da Tonin. I ragazzi di Rivalta sono propositivi ma non trovano la rete del vantaggio, la gara si innervosisce per qualche minuto e da una punizione nasce il nuovo vantaggio Reds firmato Nallo. 

Il Bologna assedia la metà campo inglese nel finale, ma il gol del pareggio non arriva. Una gara giocata alla pari dai rossoblù che avrebbero potuto raccogliere almeno un punto dalla trasferta di Liverpool.

La furia degli esterni inglesi placcata dall’ordine dei rossoblù

Arriva dopo appena cinque minuti il primo squillo dei reds. Ngumoha è una furia sulla sinistra dove salta l’uomo accentrandosi e colpisce la traversa di un Pessina che nulla avrebbe potuto. I primi quindici di gioco sono un assolo degli inglesi. Anche dalla destra, grazie alle giocate di Kone vanno vicino al gol in due occasioni diverse, al tredicesimo proprio il numero 7 calcia su Pessina che è bravo a chiudere lo specchio.

Esce fuori il Bologna che sa soffrire in maniera ordinata e trova la prima occasione con Menegazzo imbucato da vie centrali. Il capitano rossoblù perde però un tempo di gioco nello stop della palla e il suo tiro viene respinto da Nallo. Intorno al trentesimo è Ebone a condurre palla al piede dentro l’area di casa, l’attaccante rossoblù cerca di procurarsi un rigore ma l’arbitro è ben posizionato e non casca alla simulazione ammonendo il 9 rossoblù.

Mentre in Liverpool riprende il controllo del match assediando la metà campo ospite è nuovamente Menegazzo ad andare vicino al gol con una conclusione insidiosa dalla destra che viene deviata in angolo.

La più nitida delle occasioni arriva però al minuto 39′. Dallo stesso calcio d’angolo Kone parte in contropiede si trova a tu per tu con Pessina che è ancora una volta eccellente a chiudere lo specchio della porta. Le due squadre vanno così alla pausa sullo 0-0.

Due pasticci rossoblù consegnano la vittoria al Liverpool

L'inizio del secondo tempo

L’inizio del secondo tempo 

Il primo squillo della ripresa è per i Rossoblù. Menegazzo mette una palla insidiosa dalla trequarti, impegna Misciur ma Ebone non ci arriva. L’approccio però è ancora propositivo.

Pasticcia il Bologna al minuto 50′ da una rimessa laterale Markovic pasticcia con Pessina e Young si ritrova la palla sui piedi per siglare il gol dell’1-0.  

Ancora un pasticcio di Markovic, che perde palla a centrocampo, Kone scaglia su Pessina che respinge per ben due volte salvando ancora una volta il Bologna. Al minuto 58′ Tonin sigla il pareggio sull’1-1. Sviluppano bene i rossoblù da destra verso sinistra, Menegazzo libera il 25 che manda la sfera in rete.

Rialzano la testa i Reds, che al minuto 67′ vanno vicini al nuovo vantaggio, ancora una volta è Pessina a farsi trovare pronto e respingere. Dall’altra parte Ravaglioli manda in porta Menegazzo che scavalca Misciur con un pallonetto delicato. La palla sembra diretta in porta ma sfiora il palo e si spegne sul fondo tra la disperazione rossoblù.

Arriva al 71esimo il gol di capitan Nallo che spinge in rete una palla messa in mischia da una punizione arrivata dalla destra che non trova reattivi gli ospiti nel liberare l’area, 2-1 Liverpool. 

Il nuovo svantaggio butta giù i ragazzi di Rivalta che perdono un po’ di intraprendenza e subiscono ancora il gioco sulle fasce dei Reds. Sul finale sono chiare le indicazioni dalla panchina felsinea che vuole la palla dentro l’area ma si fa fatica a creare occasioni concrete. Occasione al minuto 89′, Menegazzo può scagliare in porta da distanza ravvicinata ma Misciur si fa trovare pronto e nega la gioia al capitano rossoblù.

Non va in porto l’assedio del Bologna sul finale, il Liverpool stringe bene le maglie e protegge il proprio vantaggio portando a casa i tre punti con il risultato di 2-1.  

Tabellino

Liverpool FC: Misciur; Esdaille, Lucky, Nallo, Pinnington; Laffey, Davidson, Morrison (92′ Pitt); Ngumoha (72′ Ahmed), Young (79′ Figueroa), Kone-Doherty.

Bologna FC 1909: Pessina; Papazov, Markovic (57′ Baroncioni), De Luca, Puukko; Gattor (57′ Labedzki) , Lai (79′ Tordiglione), Menegazzo; Ravaglioli (78′ Oliviero), Ebone, Tonin.

Reti: 50′ Young (L), 58′ Tonin (B), 71′ Nallo (L)

Ammoniti: Ebone (B), Tonin (B), Baroncioni (B),

Espulsi: 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *