Seguici su

Primavera

Youth League – Primavera battuta 3-4 nel finale

Primavera ko nella prima gara di Youth League contro lo Shakhtar Donetsk: 3-4 per gli ucraini in un match rocambolesco

Pubblicato

il

Bologna-Shakhtar Donetsk, Youth League (Foto Bologna FC)
Bologna-Shakhtar, Youth League (© Bologna FC 1909)

Dopo il rinvio di ieri, maturato al 7′ del primo tempo per impraticabilità del campo di Crespellano, la gara di Youth League tra le formazioni primavera di Bologna e Shakhtar Donetsk riprende al Dall’Ara alle 16, meno di 24 ore dopo lo 0-0 di Champions.

Gara vivace già nella prima frazione con Ebone che su rigore impatta l’iniziale vantaggio ucraino, ribadito poi prima di tornare negli spogliatoi E’ nella ripresa che succede di tutto. Batti e ribatti a suon di gol. De Luca fissa il 2-2 mentre Menegazzo porta in vantaggio il Bologna ma Tsukanov ristabilisce la parità e nel finale il Bologna è beffato dal colpo di testa di Tryfanenko che fissa il definitivo e pirotecnico 3-4.

Shakhtar subito avanti, il Bologna reagisce e impatta dal dischetto, poi nuovo vantaggio ospite

Appena un paio di minuti e gli ospiti sbloccano la partita con Tsukanov. Il centrocampista entra palla al piede in area dalla corsia di sinistra e  scarica il tiro in porta alle spalle di Pessina.

La reazione del Bologna è obbligata ed affidata al fraseggio in mezzo al campo schiacciando progressivamente gli avversari nella propria porzione di campo. Tuttavia il risultato non cambia anzi è lo Shakhtar ad andare vicino al raddoppio al 21′ con Bundash che da fuori area tenta il colpo a sorpresa, deviato in angolo dall’estremo difensore rossoblù.

Il pallino del gioco resta nei piedi del Bologna che al 27′ trova il rigore per un contatto tra Ebone e Bahlai. Lo stesso Ebone è freddo dal dischetto e impatta la sfida.

Due minuti più tardi è nuovamente il numero 9 del Bologna a rendersi pericoloso sotto porta con una torsione di testa, su traversone dalla sinistra, a sfiorare lo specchio.

Nel momento migliore dei rossoblù, però, gli ospiti si riportano avanti. Al 36′ Pessina indirizza male il rinvio che finisce tra i piedi avversari, filtrante a pescare Lomaha in area che firma il nuovo vantaggio Donetsk.

Si torna a riposo sull’1-2.

Batti e ribatti in rete fino al gol decisivo di Tryfanenko nel finale

L’atteggiamento propositivo del Bologna si vede anche in avvio di ripresa e, infatti, al 49′ De Luca, liberatosi della marcatura su calcio d’angolo, segna la rete del 2-2.

Rinfrancata dal gol del pareggio, la squadra di Rivalta continua a spingere sull’acceleratore ma anche lo Shakhtar si rivede in avanti al  63′ con il neoentrato Petruk, protagonista di una cavalcata sulla fascia destra terminata con la conclusione che attraversa tutto lo specchio della porta e finisce sul fondo, complice il tocco di Pessina.

Il ritmo della sfida va veloce e si passa da una metà campo all’altra rapidamente. Al 66′ Menegazzo è servito con il contagocce a centro area dal cross basso di Tonin, tocco di prima e pallone in fondo al sacco per il 3-2 rossoblù.

Non c’è quasi il tempo di esultare che gli ospiti la riprendono nuovamente. Percussione dentro l’area di Tsukanov e pallone ancora in rete valido per la doppietta personale e il 3-3 parziale al 72′.

Il pareggio restituisce fiducia agli ucraini, insidiosi all’83’ con un colpo di testa appena alto sopra la traversa. Incornata anche dall’altro lato del campo di Tordiglione tre minuti dopo che però non impensierisce Bahlai.

All’89’, però, un colpo di testa è decisivo. Quello di Tryfanenko, pescato in area dal traversone partito sull’out di destra dai piedi di Oharkov. Gol del 3-4.

E’ la rete che vale il successo dello Shakhtar Donetsk sul Bologna nel primo impegno di Youth League.

Tabellino

Bologna: Pessina; Baroncioni, Papazov, De Luca, Puukko; Labedzki (dall’88’ Velilles), Lai, Menegazzo; Oliviero (dal 54′ Ravaglioli), Ebone (dal 75′ Tordiglione), Tonin (dal 75′ Mazzetti). All.Rivalta. A disp: Gnudi, Di Costanzo, Nesi, Castaldo, Schjott.

Shakhtar Donetsk: Bahlai; Oharkov, Kostiuk, Bashmarin, Drozd (dall’85’ Sheleketa); Bundash (al 67′ Davydenko), Tsukanov, Tiutiunov (al 67′ Smetana); Strilchuk (dall’85’ Tryfanenko), Halonskyi (dal 54′ Petruk), Lomaha. All.Byelik. A disp: Nedozymivanyi, Mylokost, Onishchuck, Kostrytsia.

Reti: 10′, 72′ Tsukanov (S), 27′ rig.Ebone (B), 36′ Lomaha (S), 49′ De Luca (B), 66′ Menegazzo (B), 89′ Tryfanenko (S)

Ammoniti: Oliviero (B), Kostiuk (S), Halonskyi (S), Labedzki (B), Lai (B), Lomaha (S)

Espulsi:

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *