Seguici su

Bologna FC

Quali Under potrebbero aggregarsi alla prima squadra a Valles?

Italiano ne sta già testando qualcuno in questi giorni pre-Valles. Andranno fatte delle valutazioni anche in chiave Youth League

Pubblicato

il

Menegazzo con la Primavera contro il Torino
Menegazzo con la Primavera (©Bologna FC 1909)

Tra 10 giorni il Bologna partirà per il ritiro di Valles e considerando il numero non  indifferente di giocatori della prima squadra ancora impegnati con le rispettive Nazionali che arriveranno in un secondo momento, la possibilità che Mister Italiano convochi in altura anche qualche Under è decisamente alta.

Se i primi giorni di “sgambate” al Galli hanno visto numerosi talenti uscenti dalla Primavera allenarsi con la prima squadra, l’esperienza del ritiro potrà essere la prima vera occasione per il neo allenatore di capire chi tenere in considerazione in ottica Serie A (e, perché no, Champions League).

Buone possibilità di salire a Valles

Chi tra gli aggregati momentanei alla prima squadra potrebbe avere buone chances di partire per Valles è Naim Byar. Il centrocampista classe 2005 ha giocato da protagonista l’ultima stagione in Primavera 1 mettendo a segno 8 gol e 8 assist, Italiano vorrà visionarlo attentamente considerando anche che non potrà essere inserito nella lista Youth League (dalle regole molto più stringenti rispetto al campionato).

Buone possibilità di far parte dei convocati in altura è anche Lorenzo Menegazzo, altro talento del 2005 reduce da un anno convincente e profilo interessante per Italiano considerando anche l’assenza di diversi nomi a centrocampo tra i rossoblu.

Con la prima squadra a Valles potrebbe esserci, infine, anche Saer Diop, utile ad Italiano per lavorare al meglio nel reparto difensivo.

Ritorno in Primavera

Nonostante si stiano allenando con i “grandi”, la presenza in ritiro di Pessina, Ravaglioli, Markovic è maggiormente in dubbio. Per loro si apriranno le porte, invece, del ritiro agli ordini di mister Rivalta (data e luogo saranno comunicati la prossima settimana) a meno che il mercato non riservi qualche operazione in uscita a sorpresa o qualche brusca accelerata.

Discorso differente per quanto riguarda i 2005 Amey e Rosetti, bloccati ai box da un infortunio, e per Ebone, dal 15 luglio impegnato agli europei Under 19.

Il discorso Youth League

Anche se è il mercato è appena cominciato, molte delle scelte relative alla Primavera passano dalla partecipazione alla Youth League dove i fuori quota potranno essere al massimo tre ma con almeno due anni passati nel settore giovanile del Bologna oppure tre di cui uno in prestito nella medesima federazione.

Per questo motivo Byar sarebbe fuori dai giochi e tenerlo solo a disposizione per il campionato, da over, potrebbe essere limitante per la sua crescita. In una situazione simile si trovano anche Mangiameli, Mukelenge e Kazper Karlsson. Per tutti loro andrà valutata la soluzione migliore.

Menegazzo, invece, sebbene da fuori quota, la competizione continentale potrebbe giocarla. L’ultima parola spetterà agli staff tecnici di prima squadra e  formazione Juniores.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *