Bologna FC
Quanti rossoblù hanno vinto una medaglia alle Olimpiadi?
Miranda non è la prima medaglia d’oro rossoblù alle Olimpiadi. Chi altro è tornato sotto a Bologna da vincitore?
Anche il Bologna può vantare un oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 grazie allo spagnolo Juan Miranda che con la sua Spagna ha superato in finale i padroni di casa francesi in una sfida indecisa fino alla fine e terminata ai tempi supplementari con il risultato di 5-3 per gli iberici.
Il terzino ex Betis, che ha giocato da titolare quasi tutte le partite del torneo, non è l’unico rossoblù, però, ad essersi laureato campione olimpico. In quanti lo hanno preceduto e, soprattutto, chi?
3 Ori Olimpici
La medaglia d’oro di Juan Miranda è, infatti, la terza “bolognese”. Prima di lui ci sono stati, in ordine cronologico: Lamberto Petri, oro a Berlino 1936 con l’Italia e Pierre Womé, vincitore del torneo con il Camerun alle Olimpiadi di Sydney nel 2000.
Altre medaglie
Se nessun argento si può annoverare tra il palmares del Bologna in campo olimpico, ecco che le medaglie di bronzo sono diverse. Sei per la precisione. L’ultima di queste, unica non azzurra, la riporterà a Casteldebole da Parigi Oussama El Azzouzi con il Marocco, eliminato in semifinale proprio dalla Spagna di Miranda ma rifattosi con gli interessi (0-6 contro l’Egitto) nella finale per il terzo posto.
Tutti gli altri bronzi sono italiani. Nel 2004 ad Atene Emiliano Moretti si classifica terzo sotto la guida mister Claudio Gentile e con compagni di squadra del calibro di Pirlo, De Rossi, Barzagli e Gilardino (futuri campioni del mondo due anni dopo). Le rimanenti quattro appartengono alle Olimpiadi di Amsterdam 1928. I rossoblù ad averla vinta sono: Felice Gasperi, Pietro Genovesi, Alfredo Pitto e l’immortale Angelo Schiavio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook