Bologna FC
Radio Casteldebole 19/09/12
Ripresa oggi con doppia seduta.
La giornata poco soleggiata nella mattinata, al contrario dell’afa di ieri, ha fatto si che anche oggi un pubblico discreto si riversi ai lati del piccolo impianto di Casteldebole, perché, diciamolo, la vittoria di Roma ha creato forti aspettative in tanti di Noi e, come d’incanto, sembrano passati i momenti estivi di grande pessimismo cosmico, finito nel dimenticatoio, con rinnovato ottimismmo verso questa nuova stagione.
La mattinata si apre con una seduta atletica per tutta la rosa, si respira un clima molto sereno e con molta meno tensione rispetto alla settimana passata quando si temeva tantissimo la trasferta di Roma e con essa un possibile altro passo verso l’inferno, così da eleggere la sfida con il Pescara una sfida da ultima spiaggia.
Di sicuro Pioli e MURELLI si ricordano minuto per minuto la sfida di un anno fa quando arrivo’ il Cesena, ultimo e staccato in classifica, squadra che, forse perché molto sottovalutata in quel momento, ci rifilò una sconfitta pesantissima maturata all’ultimo secondo.
Ecco perchè il Mister in questi giorni è partito con un lavoro sulla testa dei ragazzi che devono essere in grado di frenare l’entusiasmo, pensando che se si è vinta una battaglia, è ancora lontanissimo l’esito della guerra.
Vi ricordo che i ragazzi di Stroppa, che mentre scrivo e’ ancora confermato sulla panchina abruzzese, sono sempre schierati con uno
spregiudicato 433 di zemaniana memoria, che si tramuta durante il match in un 4231 dove pero ‘ ci sono sempre tre uomini che si muovono in avanti nella posizione di trequartisti dietro ad uno scatenato Vukusic (occhio ragazzi che questo centravanti e’ proprio forte.
Quindi le prove anche oggi sono state per una difesa a 4 dove Pioli non ha mai perso una battuta di Cesare Natali che domenica finalmente tornerà a guidare la difesa. Il puzzle si comincia a ricomporre.
Di fianco a Lui nella partitella, come sempre a carte mischiate , Antonsson dovrebbe avere la meglio su Cherubin e Carvalho che nel modulo a 4 ha molte meno possibilità.
Importante anche la novità tattica del centrocampo dove un rombo con il solito dubbio Perez/Pazienza vede scherata le due coppie di mezzali a turno PulzettiGuarente e Taider /Kone, mentre Diamanti viene schierato quasi da punta subito dietro a Gila.
Diciamo subito che il gol del 2-2 di Roma e’ stato uno schema provato in allenamento o perlomeno una posizione che Pioli chiedeva spesso in partita a Diamanti perché stare vicino a Gila significa godere delle sue spizzate e delle sue giocate, grazie anche al piede vellutato che si ritrova.
Sinceramente anche se a tratti è stato provato questo modulo, credo che anche domenica per la regola “squadra che vince non si cambia” non si giocherà con due punte, ma si punterà su un centrocampo con grande densità pronto agli scalaggi su Weiss e Jonathas che saranno di sicuro due dei tre fantasisti avversari.
Avendo poi la meglio in mezzo Pioli spera che il duo magico GI DIA poi sia sufficiente a mettere ko gli abruzzesi.
Questa la formazione dopo quanto visto oggi ,diciamo la formazione al mercoledì secondo Danieleang.
(schema 4312 o 4321)
AGLIARDI
GARICS ANTONSON NATALI MORLEO
PULZETTI PAZIENZA TAIDER
KONE
DIAMANTI GILARDINO
Il vostro Danieleang
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook