Bologna FC
Radio Casteldebole: Allenamento odierno – 4 dic
Dopo aver svolto allenamento a porte chiuse durante la giornata di ieri Casteldebole riapre di nuovo i battenti ai tifosi.
Seduta che comincia alle 12.30 con la squadra praticamente al completo, fatta eccezione per Maietta ai box.
La squadra svolge un torello di riscaldamento seguito da della corsa per poi spostarsi sul campo per una seduta tecnico tattica.
Il primo esercizio che si svolge porta Donadoni a dividere la squadra in gruppi a seconda del reparto. I difensori lanciano alto dalla difesa il centrocampista riceve e appoggia all’ala che, palla al piede, arriva un fondo dove crossa in mezzo a beneficio degli attaccanti.
Il secondo esercizio è sulle rimesse laterali nella propria metà campo, a turno ognuno rimette la palla in campo verso il compagno che appoggia il pallone, possibilmente di prima, a colui che ha il compito di andare rapidamente verso il fondo e crossare a piacimento al centro dell’area.
Man mano che l’allenamento procede Donadoni screma gli uomini in campo in modo da lavorare solo con i reparti che gli servono.
Si continua a lavorare sulle rimesse, stavolta però in zona d’attacco.
Donadoni fa svolgere ai suoi due varianti distinte, l’una che porta al cross dal fondo con due uomini che si propongono sulla rimessa facendo un movimento circolare in direzioni opposte, interno ed esterno, che restituiscono palla al compagno che ha effettuato la rimessa che ha il compito di andare sul fondo e mettere palla in mezzo ‘a cento all’ora’ come suggerisce il mister in seconda.
L’altra invece porta il crossatore di turno a ricevere palla dalla rimessa e fare un movimento verso l’interno, incrociandosi con il compagno che taglia verso il fondo a portar via l’uomo, e da lì crosserà forte a beneficio dei compagni.
Dopo questa fase il gruppo viene ulteriormente scremato, fatto sta che rimangono in campo solo una decina di elementi.
I ragazzi rimasti provano le conclusioni al volo con Donadoni e i suoi collaboratori che a turno crossano da calcio d’angolo.
È una piccola sfida ad eliminazione dove chi segna guadagna gli spogliatoi mentre il resto del gruppo rimane a tirare.
La squadra rientra negli spogliatoi, tutti tranne uno, infatti Mattia Destro si intrattiene per qualche minuto in più sul campo, dove prova le conclusioni dal limite, assistito da un membro dello staff di Donadoni.
Seguono le immagini dell’allenamento di questa mattina.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook