Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – BFC e Regione per la campagna “Col Casco non ci casco” 10-dic

Pubblicato

il

 

Tanti, tantissimi caschetti rossoblù per i piccoli tifosi rossoblù!

A margine della conferenza stampa di mister Roberto Donadoni c’è anche spazio per la presentazione dell’iniziativa “Col casco non ci casco” una campagna di prevenzione e sicurezza stradale che promuove l’uso del casco per i bambini e che vede la collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e il Bologna Football Club di Joey Saputo.

La campagna, che viene presentata dall’Assessore Raffaele Donini e dal presidente Mauro Sorbi presso la sala stampa del Bologna Fc, partirà ufficialmente domani in occasione di #BFCEmpoli e continuerà con una serie di iniziative all’interno delle scuole elementari e delle associazioni sportive della città di Bologna.

In occasione i bambini che accompagneranno le due squadre sul campo indosseranno il caschetto simbolo di questa iniziativa e che avrà slla zona frontale il logo del Bologna Fc.
“Siamo molto felici di questa iniziativa assieme al Bologna Calcio – dice l’assessore regionale alla mobilità e trasporti Raffaele Donini – Questa regione punta molto sulla mobilità ciclabile come dimostrano le tante iniziative messe in campo da questa amministrazione, dal finanziamento di nuove velostazioni alla legge sulla mobilità ciclabile in arrivo. La sicurezza dei più piccoli è un’obiettivo di primaria importanza e il nostro compito è quello di rendere più sicure le nostre strade ed investire nell’educazione a comportamenti corretti. E con questa iniziativa, promossa dall’osservatorio e del Bologna Fc, li soddisfiamo entrambi.”

Come sappiamo le buone abitudini vanno acquisite già da da piccoli, ed è proprio per questo che questa iniziativa vede nei bambini il proprio obiettivo principale “Occorre tutelare innanzi tutto i bambini fra gli utenti deboli della strada – afferma il presidente Sorbi – veicolando il messaggio che l’uso del caschetto in bicicletta riduce i danni in caso di incidente. Vogliamo rendere i minori “sentinelle” per raggiungere e sensibilizzare anche gli adulti al fine di diminuire, educando, l’incidentalità dell’utenza vulnerabile.” 

Come detto la campagna prenderà il via ufficialmente nella giornata di domani con varie iniziative a margine della partita del Bologna Fc.
Presso Piazza della Pace sarà allestita un’apposita area dove i bambini dai 6 ai 10 anni potranno svolgere un piccolo percorso in sella alle biciclette a disposizione e che saranno gentilmente concesse dalla Polizia Municipale di Bologna e ad ogni piccolo partecipante sarà regalato un caschetto marcato Bologna Fc.

Oltre ai caschetti saranno anche distribuiti depliant informativi, utili soprattuto ai genitori dei piccoli partecipanti, che illustreranno regole e indicazioni per un corretto uso della bicicletta e tanto le corrette indicazioni riguardo alla dotazione obbligatoria per le biciclette prevista dalla legge.

Di seguito potete trovare la conferenza di presentazione della campagna “Col Casco non ci Casco”

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *