Bologna FC
Radio Casteldebole – Conferenza stampa di Stefano Pioli – 5 Ott
Una conferenza stampa asciutta e(rispetto ad altre volte a cui abbiamo assistito) veloce, perchè c’era la voglia di voltare pagina “velocemente” da parte di Pioli e di riprendere il cammino interrotto con i punti da mettere in cascina, punti che facciano morale e classifica. Dimenticare quindi velocemente la brutta pagina di Roma e proprio da lì è iniziata la conferenza stampa odierna.
Avete cancellato Roma, pagina nera di questo campionato: come si torna in campo dopo una sconfitta del genere?
La squadra, questa settimana si è allenato con convinzione e con la giusta serenità, provando a lasciare alle spalle l’episodio di domenica scorsa. Ho invitato tutti i miei giocatori a non pensare a quanto successo “ieri”, che ci porterebbe via energie importanti ma a concentrarsi sulla alla partita di domani contro la Verona. Domani dovremo assolutamente mettere in campo la giusta concentrazione, la giusta determinazione perchè abbiamo bisogno di riallacciare il discorso interrotto l’anno scorso con la vittoria.
Diamanti, ha parlato in settimana di un Verona entusiasta per il campionato che sta facendo (10 punti in classifica). Come si affronta questo Verona che arriverà al Dall’Ara quanto meno galvanizzato per questa nuova esperienza in serie A?
Il Verona verrà a Bologna e metterà in campo la prestazione che le permetterà di cercare di portare via punti possibili; il Bologna quindi dovrà esprimere la sua migliore prestazione, fatta di determinazione e concentrazione per arrivare il quanto prima alla prima vittoria. Adesson bisogna fare seguire ai fatti le parole e, ripeto, ho invitato tutti i miei giocatori a concentrarsi e a mettere in campo la migliore prestazione possibile. È normale che io sia il primo responsabile dell’andamento della squadra, perchè alleno questi giocatori, li alleno durante la settimana, li motivo nei momenti di difficoltà. D’altronde non è la prima volta che ci troviamo in questa situazione e Vi ricordo le ultime due stagioni e le relative partenze dove abbiamo stentato all’inizio, ma siamo alla fine ad uscirne e a fare anche campionati importanti come il primo della mia gestione. Ripeto occorre molta concentrazione e determinazione per svoltare e cambiare questa situazione.
Alla luce della debacle di Roma, ha in mente dei cambi in difesa, vista anche la presenza di Toni e dei suoi centimetri in area( e l’allusione è ad un possibile impiego di Sorensen al posto di Mantovani, sembrato spaesato all’Olimpico, ndr)?
Noi vorrei parlare dei giocatori dell’altra squadra, anche perchè in questa settimana ci siamo focalizzati sulle nostre qualità e ci abbiamo lavorato sopra e non sulle qualità degli avversari. Stiamo lavorando per mettere in risalto le nostre capacità, che ancora non hanno fatto la differenza in questo inizio di campionato. Se mi chiedete cosa ne penso di Toni, Vi dico che abbiamo giocato insieme nel Fiorenzuola: io ero agli sgoccioli della mia carriera e lui agli inizi, il nostro allenatore era Cavasin, ma quello per entrambi non fu un anno fortunato. Toni è stato un campione del mondo, lo conosco bene, ma domenica saremo semplicemente avversari.
Cosa Vi ha detto il tifo questa settimana ( la domanda fa riferimento ad un incontro fra mister e capitano e alcuni rappresentanti della Curva, avvenuto un paio di giorni fa a Casteldebole) ?
Il tifo ci ha chiesto di mettere in campo tutta la determinazione possibile e di iniziare a fare punti. Vedete io, in questo momento ho due certezze: il valore della mia squadra, che ancora non è stato espresso pienamente, e il supporto dei Nostri tifosi, che mai ci è mancato in questi anni di mia conduzione della squadra. E domenica mi aspetto che il tifo bolognese esprima tutto il supporto ai ragazzi che scenderanno in campo, perchè abbiamo bisogno di tutto il calore e la vicinanza dei Nostri tifosi.
Potrebbe essere la prima volta di Cristaldo Bianchi insieme?
Si potrebbe essere, in settimana abbiamo provato questa soluzione e ci sto riflettendo, ma come sapete sono decisioni che prenderò all’ultimo minuto a ridosso dell’incontro.Non voglio dare anticipazioni e dare all’avversario punti di vantaggio, conoscendo già parte della formazione che metterò in campo (la sensazione che la coppia di attacco del Bologna sarà quella a partire dal primo minuto, ndr).
Morleo è recuperato?
Sia Cech che Morleo hanno avuto piccoli problemini fisici durante la settimana, ma entrambi hanno fatto la rifinitura e sono tutti e due abili e arruolati per la partita di domani. Anche in questo caso deciderò all’ultimo momento.
Durante la settimana il capitano e il vicecapitano (Diamanti e Perez) hanno ribadito la tensione ad essere molto realisti e concreti, dove per concretezza si intende la salvezza, un pò in antitesi con il concetto di “alzare l’asticella” da Lei più volte espresso……
È giusto questo, perché io è i calciatori abbiamo ruoli diversi.E giusto che in questa situazione, chi va in campo, si attacchi alle “cose” più concrete possibili, che sono il raggiungimento prima possibile della salvezza. Ma ripeto io voglio continuare a fare un ragionamento che non porti me e la mia squadra ad un possibile “accontentarsi”, visto quello che è successo l’anno scorso che una volta raggiunta la quota salvezza, le motivazioni sembravano scomparse, proprio perchè l’asticella era stata fissata troppo bassa. Io penso che alla fine si vedranno i veri valori in campo e vedrete chi avrà ragione (sorride, ndr), per questo continuo a considerare che l’asticella ( cioè gli obiettivi) debbano essere alzati rispetto alla stagione scorsa, anche alla luce del valore della squadra che alleno e che io conosco. Allo stesso tempo parlare adesso del Verona, che ha 10 punti, e dare giudizi molto positivi, potrebbe essere prematuro: loro hanno capitalizzato le tre partite casalinghe, faticosamente vinte, ma ripeto è prematuro parlare di valori in campo a Ottobre, guardate cosa è successo alla Sampdoria di tre anni fa (preliminari di Champions League) e al Pescara l’anno scorso (che a Gennaio aveva 24 punti), squadre che sono entrambe retrocesse nonostante una ottima partenza. Il tempo è galantuomo e vedrete se alla fine non avrò ragione.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook