Bologna FC
Radio Casteldebole – Dopo Sartori, la palla passa a Thiago che riprenderà giovedì, mentre domani sarà il giorno di Saelemaekers
Siamo appena all’inizio di questa sosta per le partite delle nazionali, con l’Italia che sarà di scena in Macedonia sabato sera, in una partita che sarà cruciale per il cammino degli Azzurri verso la qualificazione all’Europeo della prossima estate. È una sosta nella quale il Bologna è entrato con grandi sorrisi, dopo la vittoria conquistata sabato pomeriggio al Dall’Ara contro il Cagliari, ma più in generale per le prestazioni che i Rossoblù hanno messo in campo dall’inizio del campionato. Come abbiamo già ripetuto nei giorni precedenti, anche contro il Milan e ancor di più contro la Juventus i Felsinei hanno dimostrato le loro qualità tecniche e soprattutto tattiche, le quali fanno ben sperare nel proseguo della stagione, con i meccanismi sempre più oliati e la condizione che andrà via via migliorando, quando i ritmi si assesteranno.
La mano di Motta e quella di Sartori
Chi si è dimostrato realmente soddisfatto è colui che fino ad un mese fa esatto faceva trasparire un sentimento totalmente opposto: Thiago Motta. Le parole del mister italo-brasiliano nel post-partita di sabato sono musica per i tifosi e in generale per l’ambiente: Motta, oltre ovviamente aver esaltato la prestazione dei suoi ragazzi, ha fatto capire che i margini di miglioramento sono ampi, e chi se non lui che fa del lavoro quotidiano il suo dogma può essere garante di questo miglioramento? I risultati parlano per lui: quando messo nelle condizioni giuste, Motta ha saputo dimostrare che il suo lavoro ripaga, e non era nemmeno scontato avere questa positività dopo tre partite, di cui due contro Milan e Juventus. Era ancora meno scontato dopo il 14 agosto, in una settimana in cui due pedine importanti della scorsa stagione hanno salutato la squadra, ma è proprio lì che è arrivato uno dei veri “top player” che sono al Bologna, ma in società: Giovanni Sartori. Il direttore dell’area tecnica Rossoblù è riuscito, nelle ultime due settimane di mercato, ha mettere a segno ben 6 colpi, uno più importante dell’altro: Kristiansen, Calafiori, Freuler, Fabbian, Karlsson e Saelemaekers, oltre al rinnovo di contratto di Riccardo Orsolini. Con Beukema, Ndoye e El Azzouzi arrivati quando ancora il Bologna non aveva venduto un solo giocatore, Sartori ha consegnato, molto probabilmente, a Thiago Motta la squadra che sperava. È stato uno dei mercati più importanti in entrata da anni, per la mole di acquisti e per la qualità di chi è arrivato sotto le Due Torri, i quali proveranno non solo a non far rimpiangere chi ha deciso di scegliere altre strade ma, anzi, proveranno a far meglio.
Giovedì di nuovo in campo, domani tocca a Saelemaekers
Quattro giorni di stop, per riposare e ricaricare le batterie, così da riprendere sulle basi che queste tre giornate hanno lasciato. Anche lo stesso Thiago ha staccato la spina, dopo tutti i movimenti che ha visto passare davanti agli occhi nelle ultime due settimane, tra entrate e uscite. L’allenatore italo-brasiliano ha fissato la ripresa delle operazioni al “Galli” per giovedì, quando alle 10 del mattino scenderanno in campo per l’allenamento coloro che non sono partiti con le rispettive nazionali, le quali hanno portato via da Casteldebole un numero elevato di calciatori in questa sosta. La pausa permetterà anche a chi non è al 100% di recuperare: il primo sarà Lukasz Skoruspki, il quale è uscito dal match contro il Cagliari con un trauma distorsivo alla caviglia che non gli ha permesso di rispondere alla chiamata della Polonia. L’estremo difensore lavorerà a Casteldebole sin da questi giorni per farsi trovare pronto in vista del match contro il Verona di lunedì 18 settembre. Un altro Rossoblù che ha subito lo stesso tipo d’infortunio ma in allenamento è Alexis Saelemaekers: il nuovo numero 56 del Bologna non era stato convocato per la partita di sabato proprio per questo problema, riscontrato nell’ultimo allenamento della settimana scorsa, e approfitterà di questo periodo di stop per recuperare, anche lui con vista Verona. Proprio Saelemaekers sarà il protagonista della giornata di domani: il classe ’99 si presenterà davanti ai microfoni della sala stampa del “Galli” per rispondere alle domande dei giornalisti presenti per la sua conferenza stampa di presentazione, prevista per le ore 12. Il belga sarà accompagnato proprio da Giovanni Sartori, il quale farà un punto su questo mercato estivo conclusosi venerdì: attendiamo le sue considerazioni, anche se le nostre sono più che positive.
Fonte ripresa e conferenza stampa – Bologna FC 1909
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook