Bologna FC
Radio Casteldebole – Doppia seduta oggi al Galli: si rivede Orsolini, Barrow provato prima punta
Manca sempre meno a Bologna-Inter, match valevole per la 24esima giornata di Serie A, domenica alle 12,30 al Dall’Ara. Lo stadio, dagli ultimi numeri, si dirige verso il tutto esaurito o quasi per sostenere i ragazzi di Motta in questa partita così importante, contro una squadra di alta classifica che, dopo l’epilogo della scorsa stagione contro i Rossoblù, arriverà sotto le Due Torri con tutta l’intenzione di non tornare a Milano a mani vuote. Oggi Thiago Motta ha organizzato una doppia seduta di allenamento, al mattino sul campo e al pomeriggio invece una seduta video per analizzare l’allenamento e gli avversari. Proprio in vista di questa seconda seduta pomeridiana, il mister e il suo staff stamani hanno lavorato su esercizi tecnico-tattici con il gruppo a disposizione, nel quale è tornato Riccardo Orsolini.
Proprio Orsolini ieri si era assentato per sintomi febbrili che, sin dall’inizio, non preoccupavano in vista di domenica, e infatti oggi lo si è rivisto in campo. Dalla ripresa post-mondiale si è visto un cambio di marcia da parte del 7 Rossoblù, che ad inizio stagione è stato addirittura ben 11 partite senza segnare. Le prestazioni che stava infilando pesavano sul suo morale, in campo stava perdendo sempre più confidenza e andava alla ricerca del gol senza scrupolo, andando in continuazione a sbattere contro un muro. La fiducia stava venendo meno, ma poi, grazie soprattutto al lavoro di Thiago Motta che ha sempre sostenuto di credere in lui, dalla partita contro il Monza dell’andata cambia tutto: entra e segna, uguale la settimana dopo, quasi è dispiaciuto che ci si debba fermare proprio ora che stava tornando. Ebbene, nei dubbi di quello che sarebbe stato dopo la sosta, lui si è ripresentato ancora meglio, dimostrando quando abbia lavorato durante quel periodo per far si che quei due lampi divenissero una costante nella seconda parte di stagione: 4 gol e 2 assist in 8 partite, trattative di rinnovo che sembrano andare verso la giusta via, nuovi stimoli e obiettivi sia per Riccardo che per il Bologna, per continuare insieme.
Nel corso della seduta sul campo è stato provato Musa Barrow come riferimento centrale, così come si è visto contro la Samp sabato scorso, partita dove si è visto un piccolo miglioramento rispetto alle partite precedenti di questo 2023 giocate da Musa, che ha messo a referto l’assist per il vantaggio Rossoblù, scomparendo sempre di più però nel corso della partita. Ecco, quello che Thiago Motta non vuole da lui è proprio questo: non deve essere una comparsa ogni tanto ma deve essere un protagonista costante della partita, trovare una stabilità che lo aiuti e che lo riporti ai livelli che ha già mostrato sotto le Due Torri. Il mister predilige Musa nel suo ruolo naturale, l’esterno, ma è ovvio che con gli uomini contati in avanti diversamente è difficile fare, anche perché nell’ultima partita è arrivata una vittoria, e di solito chi vince ha sempre ragione. Analizzando la stagione di Barrow, vediamo come il gambiano era partito un po’ in sordina, ma poi aveva trovato la via del gol alla prima post-Mihajlovic, contro la Fiorentina alla 6^ giornata, e alla 10^ al Maradona nella trasferta contro il Napoli. Da lì, il nulla. È arrivato un infortunio, che ha contribuito alla sua forma fisica, e alla ripresa lo si è visto in difficoltà, quando ci si aspettava tanto da lui in mezzo alla situazione infortuni che stava falcidiando il parco attaccanti, soprattutto quello delle prime punte. Thiago Motta non si è perso d’animo visto che ha molta fiducia in lui e lo vede tutti i giorni in allenamento, e anche quando in partita rendeva meno, inevitabilmente ha continuato a buttarlo dentro, con la speranza di vedere una scintilla: eccola, a Genova è arrivata, speriamo si trasformi in un fuoco e che non fosse isolata.
La situazione degli infortunati non varia rispetto ai giorni scorsi: l’infermeria si è svuotata e ha riconsegnato al gruppo sia Adama Soumaoro che Nicola Sansone, con il primo che cerca una maglia da titolare per domenica mentre il secondo sarà presumibilmente un’arma nella ripresa. Kevin Bonifazi e Joshua Zirkzee hanno svolto anche stamattina una seduta d’allenamento differenziata rispetto al gruppo, si conta di recuperali per l’impegno successivo a quello di domenica in campionato, che sarà lunedì 6 marzo alle 20,45, nella trasferta contro il Torino. E’ proseguito anche oggi il ciclo di terapie a cui si sta sottoponendo Marko Arnautovic, i tempi di recupero per la lesione di primo grado dell’otturatore esterno dell’anca destra rimangono sempre di due settimane e si lavora per consegnarlo quanto prima a Thiago Motta.
Fonte – Bologna FC 1909, Corriere dello Sport – Stadio (Giorgio Burreddu, Matteo Fogacci)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook