Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – Esercitazioni e Partitelle a Tema in vista di #BFCGenoa 28-set

Pubblicato

il



Secondo giorno di allenamenti in vista di #BFCGenoa con il Bologna Fc che si ritrova sui capi di Casteldebole qualche minuto prima delle 11, orario previsto per l’unica seduta odierna.

La rosa viene divisa in due gruppi distinti che si alterneranno  tra campo e palestra con il primo che dopo una breve fase di riscaldamento si concentra sulle esercitazioni tecnico tattiche architettate dal duo Gotti-Donadoni.

Ci si concentra inizialmente sulla fase difensiva e sui movimenti corali da svolgere sia in possesso che in non possesso palla con Gastaldello e Maietta che guidano la difesa in modo che il reparto si muova all’unisono e senza sbavature. L’obiettivo, oltre alla coralità del movimento in se, è quello di uscire dalla difesa palla al piede cercando e trovando gli spazi giusti che permettano tale manovra. 

Si passa quindi alle partitelle a tema con la prima che vede un 5vs5 sul campo (portieri inclusi) con l’ausilio dei “crossatori bonus” posti all’esterno del quadrato di gioco delimitato dai cinesini. Compito di quest’ultimi è ricevere la sfera dal portiere sul lato opposto del campo e, con un massimo di due tocchi, crossare a favore dei compagni che hanno il solo compito di trafiggere il portiere e andare in goal.

Dopo che ognuno dei ragazzi ha svolto il ruolo di crossatore Donadoni ordina il “cambio della guardia”, chi ha svolto la prima parte di allenamento sul campo va in palestra per continuare la preparazione dal punto di vista atletico mentre chi ha svolto la prima parte di allenamento all’interno delle mura di Casteldebole guadagna il campo per svolgere il resto dell’allenamento sul tappeto verde. 

La prima esercitazione vede uno dei centrocampisti condurre palla, appoggiare all’ala che, tagliando un parte di campo palla al piede si accentra va a servire il pallone al compagno che ha fatto il medesimo movimento dal lato opposto del campo con il fine di trovarsi pronto a scagliare in rete la sfera.

La partitella a tema che segue va anche a concludere la sessione odierna, viene ricomposto il quadrato di gioco al quale vengono nuovamente aggiunte entrambe le porte, il gruppo viene diviso in tre formazioni (rossi-bianchi-verdi) ognuna delle quali occupa una striscia trasversale del terreno di gioco utile. 

I bianchi svolgono il ruolo di attaccanti andando ad attaccare prima l’una poi l’altra formazione, mentre compito delle altre due squadre è difendere e uscire palla al piede in direzione della zona centrale del campo, una volta fatto la palla viene restituita ai bianchi che andranno però ad attaccare la formazione opposta. 

Una volta terminato l’allenamento alcuni rossoblù si sono intrattenuti sul terreno di gioco per provare le conclusioni a rete.

Assenti dalla seduta odierna Morleo e Torosidis mentre Antonio Mirante ha seguito l’allenamento dei compagni dalle panchine a bordo campo. 

Umar Sadiq e Alfred Gomis hanno invece svolto un allenamento differenziato ai margini del campo, con il primo che ha svolto anche qualche esercitazione con il pallone, segnale che l’infortunio patito in questa prima fase della stagione è ormai alle battute finali.

Di seguito la gallery dell’allenamento di questa mattina

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *