Bologna FC
Radio Casteldebole – Primo allenamento senza Destro – 15 mar
La squadra, dopo i due giorni di risposo concessi dal Mister, riprende le attività in quel di Casteldebole con il primo allenamento settimanale che li porterà ad affrontare l’Atalanta nell’anticipo di mezzogiorno allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Sarà una settimana particolare che, con l’infortunio di Mattia Destro, vedrà il Mister lavorare con la squadra alla ricerca della giusta calibratura per sopperire all’assenza del numero 10 rossoblu. Per quanto riguarda la prima parte della sessione gli unici a scendere sul campo sono i portieri e Alex Ferrari che svolge delle ripetute coadiuvato dal preparatore atletico. Per quanto riguarda gli estremi difensori invece l’allenamento è più intenso con Bucci che fa svolgere vari tipi di esercitazioni come ad esempio parate in allungo sia a terra che a mezza altezza, sia esercitazioni di ‘attacco palla’ ovvero parate sempre in allungo, sia a terra che a mezza altezza, ma attaccando di fatto la palla con un spinta in uscita.
Al termine del lavoro in palestra anche il resto della squadra scende sul tappeto verde per cominciare l’allenamento sul campo con Donadoni e il suo Vice Gotti che prendono in mano il timone di comando. Come spesso accade la prima parte dell’allenamento è dedicata al torello di riscaldamento, a cui si uniscono anche i portieri, mentre Ferrari continua a fare lavoro differenziato. Dopodiché la squadra viene divisa in tre distinti gruppi di lavoro ognuno dei quali svolgerà esercitazioni diverse a rotazione.
Il primo gruppo continua il torello, mentre il secondo svolge conduzione palla, palleggi e slalom con l’ausilio di birilli. Il terzo gruppo lavora invece su triangoli, il classico ‘dai e vai’, e sul giro palla ruotando continuativamente nello spazio delimitato dai paletti posizionati a formare un quadrato. Una volta terminata la rotazione dei vari gruppi di lavoro Donadoni e il suo vice dividono il team in due diverse formazioni che, usufruendo della metà campo di sinistra, si affrontano facendo principalmente possesso palla a due tocchi.
Non prendono parte a quest’ultima fase di gioco Krafh e Ferrari che rientrano anticipatamente negli spogliatoi. Una volta terminati 20 minuti circa di esercitazione la squadra rientra negli spogliatoi mentre rimangono sul terreno di gioco solo Zuniga, Mbaye, Masina, Morleo, Pulgar e Crisetig che si intrattengono a provare le punizioni dal limite e i movimenti sui cross dal fondo con l’ausilio di varie sagome poste sia appena fuori che all’interno dell’area di rigore.
L’unico assente della sessione plenaria odierna è Mattia Destro che a breve dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico per ridurre la frattura rimediata a Milano contro l’Inter.
Vi lasciamo con la consueta gallery fotografica dell’allenamento di questa mattina.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook