Bologna FC
Radio Casteldebole: Resoconto dell’allenamento odierno – 4 nov
Altro allenamento mattutino per la truppa di Donadoni che si affaccia sul campo del centro tecnico di Casteldebole poco dopo le 10.
Esce parte del gruppo, in particolare quello dei difensori, con l’aggiunta di qualche centrocampista.
Dopo un breve riscaldamento comincia l’allenamento vero e proprio e mister Donadoni, affiancato dai suoi collaboratori, inizia partendo dalla fase difensiva dividendo il gruppo dei difensori in due in modo da far lavorare il primo mentre il secondo osserva con attenzione. Si provano i movimenti volti al far alzare e abbassare la difesa in maniera fluida e lineare volti inoltre a una ripartenza rapida ed efficace, lo schieramento rimane sempre a 4 con Rossettini riproposto terzino destro come già visto domenica scorsa nel confronto con l’Atalanta.
Dopo aver preparato il campo per una partitella a campo ridotto si affrontano in prima battuta due formazioni composte dai difensori che provano i movimenti testati precedentemente, in seconda battuta si affrontano due distinte formazioni composte ognuna sia da elementi del centrocampo e sia dell’attacco. Particolarità di questa fase di training tattico sono le figure dei quattro crossatori, ricoperte a turno da ogni componente delle due squadre, non partecipano attivamente al gioco ma hanno il solo compito di crossare la palla in mezzo secondo le indicazioni ricevute.
Dopo questa serie di esercitazioni Donadoni amplia il campo continuando a lavorare sempre con i protagonisti della fase offensiva concentrandosi sui movimenti degli esterni e degli incroci e tagli da fare con gli interni di centrocampo.
Come atto finale la squadra si dedica alle conclusioni in porta chiudendo di fatto così l’allenamento odierno.
Assenti oggi, oltre il lungo degente Zuculini, Oikonomou che ha svolto lavoro differenziato e Acquafresca che, ricordiamo, nell’allenamento di ieri ha riportato un piccolo guaio muscolare di cui ancora non è nota la gravità.
Vi lasciamo un bel book fotografico dell’allenamento di ieri
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook