Bologna FC
Radio Casteldebole – Ripartire subito e ripartire bene: il Bologna subito al lavoro in vista di #RomaBFC – 5 apr
‘Arrivare fino a qui è stato un cammino non semplice ma come siamo risaliti da una difficoltà iniziale ci rialzeremo anche dopo questo momento di flessione’ queste le parole che Mister Donadoni ha usato per definire il momento di flessione fisica e mentale del suo Bologna. Ma non c’è tempo da perdere, bisogna reagire bene e subito e per farlo i rossoblù vengono chiamati immediatamente a rapporto all’indomani della sconfitta casalinga inferta dall’Hellas Verona di Luigi Del Neri.
Come sempre in questi casi si riparte dalla classica seduta defaticante dove chi ha giocato svolge un lavoro più leggero mentre chi è subentrato o non ha preso parte alla partita svolge un allenamento con carichi di lavoro differenti.
Dopo una prima fase dedicata al lavoro in palestra, parte del gruppo, in particolar modo chi non è sceso in campo ieri sera, esce sul campo per l’unica seduta odierna.
Dopo un breve riscaldamento atletico si passa alla tattica con Mister Gotti che prende in mano le redini dell’allenamento.
Il gruppo viene diviso in due parti che però svolgeranno la medesima esercitazione l’una dopo l’altra.
Si parte dal portiere, che con le mani serve il terzino, il quale appoggia al centrocampista centrale che, spalle alla porta ha il compito di servire il compagno che nel frattempo ha continuato a seguire l’azione sovrapponendosi a lui portandosi nella metà campo avversaria.
Non appena tutti gli elementi coinvolti hanno passato la metà campo Mister Gotti, mediante fischietto, segnala che da quel momento in avanti possono completare l’azione offensiva andando al tiro mettendo il pallone alle spalle dell’estremo difensore.
Una volta terminata l’azione il primo gruppo staziona in maniera non attiva nella “zona di arrivo”, ovvero nei pressi o in area di rigore, mentre il secondo gruppo deve svolgere la stessa esercitazione curandosi anche di aggirare ed evitare il primo gruppo di lavoro.
L’esercitazione viene ripetuta per una serie di volte, coprendo più volte il terreno di gioco nella sua totalità.
Si passa quindi alla classica partitella a campo ridotto dai ritmi abbastanza sostenuti e con al massimo due tocchi. Dopo avere svolto due tempo da 10/15 minuti circa ciascuno e qualche minuto di recupero la squadra conclude infine la sessione odierna con una serie di ripetute a cui prendono parte anche i portieri.
Chi ha giocato ieri ha svolto una seduta defaticante all’interno delle mura di Casteldebole, senza quindi uscire sul terreno di gioco.
Assenti per quanto riguarda entrambi i gruppi, oltre a Mattia Destro e Archimede Morleo, anche Saphir Taider. Resta infatti da capire l’entità dell’infortunio che ha messo fuori gioco il centrocampista franco-algerino durante la prima frazione di gioco ieri sera.
Torna a disposizione Pulgar che si è ristabilito dalla sindrome influenzale rimediata la scorsa settimana.
Vi lasciamo con la consueta galleria di questa mattina
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook