Bologna FC
Radio Casteldebole – Seduta tattica oggi al Galli, Soumaoro torna titolare?
Lunedì sera è sempre più vicino, e con lui il monday night che vedrà il Bologna far visita al Torino, per uno scontro che vale più dei tre punti: i Granata sono a quattro lunghezze dai Felsinei, i quali vorranno bissare il successo dell’andata, e possono farlo sull’onda lunga di risultati e di prestazioni che stanno caratterizzando quest’ultimo periodo. Una vittoria lunedì sera darebbe una bella spallata in ottica settimo posto, ma al di fuori di questo, aumenterebbe ancor di più la consapevolezza della bontà del lavoro svolto da Thiago Motta e il suo staff. Stamattina a Casteldebole si è svolta una seduta di allenamento a porte chiuse nella quale il mister italo-brasiliano ha voluto lavorare soprattutto sulla tattica, proprio in vista del prossimo match: tutta la sessione, infatti, ha visto lo svolgimento di esercitazioni tecnico-tattiche dei ragazzi sotto gli occhi attenti di Motta e staff.
Anche oggi sui campi del centro tecnico “Niccolò Galli” lo staff tecnico ha potuto lavorare con tutti gli effetti della rosa, non avendo più nessun giocatore in lista indisponibili. Si è iniziato a ragionare, quindi, sui possibili interpreti iniziali della gara contro il Torino, con le incognite maggiori che sono sul reparto difensivo e sul reparto offensivo. Nella retroguardia Rossoblù cerca di riconquistarsi la maglia da titolare Adama Soumaoro, il quale aveva sofferto di un infortunio nel post Bologna-Spezia del 27 gennaio scorso e che lo ha tenuto fuori per il successivo mese. Il difensore francese è rientrato in gruppo la scorsa settimana e ha continuato a lavorare aumentando sempre di più l’intensità per tornare ai livelli che gli competono, perché il suo sostituto, tale Joaquin Sosa, non ha di certo sfigurato soprattutto nell’ultima partita, dove ha eclissato niente di meno che Romelu Lukaku. Il giovane uruguaiano è molto apprezzato da Motta, e proprio al tecnico ha riconosciuto il lavoro fatto sia a livello personale ma soprattutto a livello di gruppo ai microfoni di BFC TV. In tutto questo è giusto ricordare come un altro centrale sia tornato a disposizione, e cioè Kevin Bonifazi, il quale ha sofferto di un lungo infortunio che lo vede lontano dai campi dal 23 ottobre 2022, e sta anch’esso aumentando il carico di lavoro per farsi trovare pronto nelle eventuali scelte del mister.
Come detto, anche davanti Thiago Motta ha ritrovato tutti i componenti del reparto e ora sta a lui decidere chi sarà il riferimento centrale in base a ciò che vedrà da qui a lunedì: Barrow parte sicuramente avvantaggiato rispetto ai compagni, perché anche se non è la sua posizione naturale, nelle ultime due uscite ha preso sempre più dimestichezza nel ruolo e fisicamente è quello con la condizione migliore. Arnautovic è tornato alla ripresa degli allenamenti e sa che deve spingere per recuperare la forma e il posto, così come Zirkzee e Sansone, che sicuramente vorranno anch’essi tentare di insidiare le scelte di Motta in vista del Torino.
Nella giornata di domani il Bologna svolgerà la seduta di allenamento a porte chiuse, che precederà la classica conferenza di Thiago Motta, alle 14 sempre a Casteldebole.
Fonte – Bologna FC 1909 / Dario Cervellati, Corriere dello Sport – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook