Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – Verso #BFCCagliari: Primo allenamento per Helander e Torosidis, rientrati tutti i nazionali – 8 set

Pubblicato

il


Si avvicina la partita contro il Cagliari e Donadoni prosegue la preparazione con una seduta a porte aperte sui campi del Centro Tecnico Nicolò Galli.

Donadoni, che ha programmato l’allenamento alle 12.30 come già successo ieri, può finalmente lavorare con l’organico quasi al completo, sono infatti rientrati tutti i nazionali tra i quali Torosidis ed Helander, i due neo rossoblù svolgono quello che è il loro primo allenamento all’ombra della basilica di San Luca mentre nell’arco del pomeriggio verranno  presentati ufficialmente presso la sala stampa dello Stadio Renato Dall’Ara. 

All’appello manca invece ancora Pulgar che si aggregherà alla squadra non più tardi di domani.

L’allenamento inizia con un piccolo riscaldamento atletico fatto di passaggi e palleggi a bordo campo con i rossoblù che lasciano gradualmente gli spogliatoi alla volta del rettangolo verde dove oltre ai compagni di squadra e allo staff li attendono una quarantina di tifosi che dagli spalti osservano con attenzione l’operato della truppa rossoblù.

Una volta terminata la prima fase di riscaldamento la palla passa all’allenatore in seconda Luca Gotti, il tattico, vice di Donadoni divide prima il gruppo in due formazioni radunando poi tutta la squadra a centrocampo per spiegare, in maniera precisa e decisa, l’esercitazione che i suoi ragazzi dovranno svolgere nell’imminente futuro.

Lo scopo della prima esercitazione è curare con attenzione il possesso palla, sfruttare gli spazi ed inserirsi nella maniera più corretta come è altresì importantissimo svolgere quei movimenti “senza palla” che danno modo a chi attacca di avanzare in maniera fluida e decisa verso la zona d’attacco.

Il pallone viene quindi scodellato in difesa, con il reparto arretrato che deve prima allinearsi poi organizzare la risalita alla volta del centrocampo trovando gli spazi giusti ma soprattuto i tempi giusti di inserimento, in caso contrario è importante mantenere il possesso palla e cambiare versante cercando quindi una via più congeniale al raggiungimento dello scopo finale: il tiro in porta.

In queste fasi tutti i nuovi elementi della squadra vengono inseriti in modo da familiarizzare subito con l’ambiente e i nuovi compagni, lo notiamo in particolar modo su Helander che si muove e fraseggia con naturalezza e precisione con i compagni di reparto.

Dopo aver svolto circa venti minuti di esercitazione si passa direttamente alla partitella 8 vs. 8 a campo ridotto, in questo frangente gli ultimi arrivati e i rientranti dagli impegni internazionali lasciano il campo per continuare con del lavoro defaticante che gli consenta di recuperare le energie spese sul campo nei giorni scorsi. Tutti, a partire da Dzemaili arrivando a Nagy svolgono stretching e corsa a velocità controllata per poi osservare la partitella dei compagni direttamente dalla panchina.

Partitella dai ritmi alti e che diverte il pubblico con Mounier e Krejci che mettono grande energia in ogni pallone, il match vede anche due rigori assegnati di cui solo uno viene realizzato da Floccari che spiazza Sarr mentre Destro si fa ipnotizzare da Da Costa che ci mette i guantoni e para con naturalezza.

Il match si protrae per tre tempi da venti minuti ciascuno e termina a ridosso delle 14 quando Donadoni manda tutti negli spogliatoi.

Ancora a parte Donsah e Maietta che svolgono i rispettivi programmi di recupero a margine del campo, per loro si avvicina il rientro nei ranghi e lo testimonia il fatto che entrambi già calciano il pallone, che è sempre di base un ottimo segnale.

Assenti invece Mirante, Gomis, Rizzo, Tabacchi, Sadiq e Acquafresca, quest’ultimo ormai relegato ai margini della rosa rossoblù.

Al termine della seduta alcuni rossoblù tra i quali Krejci, Verdi, Taider, Morleo, Di Francesco si intrattengono per provare i calci piazzati dalla media distanza.

Vi lasciamo con la consueta gallery dell’allenamento odierno

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *