Bologna FC
Radio Collecchio – Parma verso Bologna: rifinitura e scelte
Il Parma completa la rifinitura verso Bologna. Pecchia analizza la condizione di Almqvist, Cancellieri e Keita in vista della sfida.
Il Parma di Fabio Pecchia si avvicina alla sfida di domani, domenica 6 ottobre, contro il Bologna, che si disputerà allo stadio Dall’Ara per la settima giornata di Serie A. In casa gialloblù, la settimana di allenamenti ha avuto come culmine la seduta di rifinitura, tenutasi nella mattinata di oggi. Un’occasione importante per Pecchia e suoi di fare gli ultimi aggiustamenti tattici e valutare la condizione dei singoli giocatori.
Parma: le condizioni di alcuni, verso Bologna
La preparazione per la sfida contro i rossoblù non si è svolta senza qualche incertezza, in particolare legata alle condizioni di alcuni giocatori. Tra questi, Mandela Keita, ha dimostrato un buon potenziale nelle prime uscite stagionali, ma sta ancora completando il suo recupero.
«Mandela sta lavorando – ha dichiarato Pecchia nella conferenza stampa pre-partita – ha bisogno del suo tempo ma sono convinto che ci darà una grande mano perché nel lavoro e nella quotidianità dà sempre grandi segnali». Queste parole evidenziano la fiducia che il tecnico ripone nel centrocampista, pur non forzando i tempi di recupero per garantirne un ritorno in campo nelle migliori condizioni.
Una situazione più positiva riguarda invece Pontus Almqvist, che ha dimostrato di essere pronto per scendere in campo dal primo minuto. Pecchia si è detto soddisfatto del suo rendimento recente: «Pontus è entrato sempre con un buon piglio e quando siamo vicini alla porta avversaria è molto forte nell’uno contro uno e negli ultimi 20 metri. Sono contento, può giocare anche dall’inizio». Almqvist potrebbe dunque rappresentare una delle carte vincenti per i ducali, soprattutto in un match in cui la capacità di creare occasioni negli ultimi metri sarà fondamentale.
Anche Matteo Cancellieri, già autore di buone prestazioni, è pronto per dare il suo contributo. Pecchia ha infatti sottolineato che, in vista del Bologna, «non ci sono complicazioni» sul suo impiego. La versatilità e la freschezza di Cancellieri rappresentano un valore aggiunto in un momento in cui il Parma ha bisogno di tutta la sua rosa al massimo delle forze.
Aspetti tattici da considerare
Dal punto di vista tattico, un aspetto da tenere d’occhio sarà la gestione della fascia destra. Pecchia ha confermato che la coppia Coulibaly-Valeri, già vista in campo, rimane una delle opzioni preferite, ma ha anche evidenziato la versatilità del reparto difensivo: «Quando gioca a sinistra lo faccio solo attaccare, a destra gli dirò anche di difendere», ha detto Pecchia riferendosi a Coulibaly. La disponibilità di alternative come Hainaut e la polivalenza di Delprato, in grado di coprire tre ruoli, garantiscono al Parma diverse soluzioni tattiche.
La sfida del Dall’Ara rappresenta un banco di prova importante per il Parma, che vuole proseguire in senso positivo il suo cammino in questo avvio di stagione. La rifinitura odierna e le parole di Pecchia trasmettono fiducia, con la squadra pronta a scendere in campo per affrontare un Bologna solido e ben organizzato. Il Parma sa che per portare a casa un risultato positivo dovrà giocare sfruttando al massimo le qualità dei suoi uomini chiave.
Fonte: Parma Calcio 1913
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook