Seguici su

Bologna FC

Radio Euro2024 – Italia, Acerbi out: salgono le quotazioni di Calafiori? Spalletti parla di Orsolini

Ha inizio l’avventura dell’Italia verso Euro2024: gli Azzurri iniziano oggi il ritiro a Coverciano, da dove ha già parlato il CT Spalletti

Pubblicato

il

Francesco Acerbi
Francesco Acerbi (© FIGC)

In questo apparente venerdì di fine maggio (letteralmente) la notizia più importante per gli appassionati di calcio e della Nazionale è una sola: oggi inizia l’avventura europea dell’Italia di Luciano Spalletti. Per gli Azzurri è il primo giorno di ritiro in quel di Coverciano: dai 30 preconvocati dal CT, ne rimarranno solo 26 a rappresentare l’Italia a Euro2024. C’è già una prima notizia dal quartier generale Azzurro, e indirettamente coinvolge anche un beniamino del Bologna.

Euro2024, Acerbi costretto al forfait: Calafiori guadagna chance

La prima notizia che arriva da Coverciano è di ieri ed è di una prima bandiera bianca, quella di Francesco Acerbi. Il centrale dell’Inter Campione d’Italia rinuncerà alla rassegna continentale con l’Italia a causa della pubalgia, la quale lo costringerà all’operazione, dopo che le terapie conservative hanno danno esito negativo. Una “mazzata” per Spalletti, visto il sicuro impiego di uno dei Campioni d’Europa in carica con l’Italia nel 2021.

Il CT ha già preallertato Federico Gatti, centrale della Juventus, per valutarlo in questi giorni di ritiro e di amichevoli. Il forfait di Acerbi, però, fa guadagnare posizioni a Riccardo Calafiori: il centrale del Bologna, già presente nei 30 e molto apprezzato da Spalletti, potrebbe vedere così aumentate le possibilità di prendere parte al gruppo che partirà per la Germania. Una particolarità: Calafiori, proprio come Acerbi, è di piede mancino, e in un eventuale cambio modulo Spalletti terrà conto sicuramente anche di questa caratteristica.

Italia verso Euro2024, le parole di Spalletti su Orsolini e non solo

Primo giorno di ritiro per l’Italia, prime parole di chi guiderà la spedizione Azzurra: Luciano Spalletti. Il CT ha parlato oggi in conferenza stampa, toccando vari temi, e spendendo qualche parola anche per l’altro Rossoblù tra i preconvocati, e cioè Riccardo Orsolini. Spalletti ha parlato così del numero 7 del Bologna: «Orsolini? Non siamo stati fortunati con gli esterni alti da uno contro uno cattivo che ti passano sempre sopra. Ci sono stati diversi infortuni e a volte ti manca l’apporto della qualità della squadra».

L’ex allenatore del Napoli fa ovviamente riferimento all’altro importante forfait degli Azzurri, e cioè Domenico Berardi. Non mancano due parole anche su Fagioli, convocato a sorpresa: «Fagioli come Paolo Rossi? E’ una scelta tecnica, poi sono due storie diverse, Fagioli ha qualità, estro siccome gli manca lo scontro fisico. Il campo valuterà se abbiamo fatto la scelta giusta o sbagliata».

Una curiosità della quale ha parlato il CT in conferenza stampa è quella sulla “stanza dei giochi”, cos’è? Una vera e propria sala svago che avranno i calciatori ma solo in orari prestabiliti, onde evitare che perdano ore di sonno nelle proprie stanze. Il primo allenamento dell’Italia è fissato per oggi alle 17.

Fonte – Gianluca Di Marzio / Corriere dello Sport – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *