Seguici su

Bologna

Radio Mozzate – Fabregas prepara il Como all’arrivo dei rossoblù

Il Como valuta il 4-2-3-1 senza Baselli infortunato. Dubbi su Verdi, mentre Fabregas pensa alla titolarità di Nico Paz.

Pubblicato

il

I giocatori del Como verso i tifosi
I giocatori del Como verso i tifosi (© Como 1907)

La trasferta a Como si avvicina e per i rossoblù di Vincenzo Italiano è l’occasione di cercare una prima vittoria stagionale che dia una scossa alla classifica. Anche per il Como di Cesc Fabregas il match rappresenta un’opportunità di riscatto dopo un avvio altrettanto complicato. La partita, che si giocherà in casa dei lariani, sarà un banco di prova importante per valutare lo stato di forma delle due formazioni. Ma vediamo qual è la situazione in casa avversaria.

Fabregas e i dubbi di formazione

Il Como, dopo aver raccolto un solo punto nelle prime tre gare, è alla ricerca della prima vittoria in Serie A. Fabregas, alla guida della squadra lombarda, sta valutando diverse opzioni per affrontare al meglio i rossoblù. La principale incognita riguarda la formazione: con Daniele Baselli indisponibile a causa di un problema all’adduttore, l’allenatore spagnolo deve fare i conti con un centrocampo rimaneggiato. Anche Simone Verdi resta in dubbio, fattore che da imprevedibilità alla manovra offensiva del Como.

Fabregas sta inoltre riflettendo su un possibile cambio di modulo, con l’ipotesi di passare dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Questa scelta potrebbe essere dettata dalla volontà di sfruttare al meglio le caratteristiche di Nico Paz, giovane talento che ha mostrato lampi interessanti nelle sue due apparizioni da subentrato contro Cagliari e Udinese. Paz è desideroso di strappare una maglia da titolare e potrebbe rappresentare l’arma in più per mettere in difficoltà la difesa bolognese.

Bologna, l’importanza di una vittoria per invertire la rotta

Dal punto di vista del Bologna, la trasferta di Como assume un significato particolare. Dopo un avvio deludente, la squadra di Italiano ha bisogno di ritrovare fiducia e punti per risalire la classifica. Il tecnico rossoblù dovrà lavorare soprattutto sull’aspetto mentale della squadra, cercando di trasmettere la necessaria tranquillità per affrontare un Como che, davanti al proprio pubblico, cercherà di fare la partita.

Il Bologna dovrà prestare particolare attenzione all’intraprendenza del Como, soprattutto sulle fasce, e sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione per non concedere spazi ai giocatori più creativi della formazione lariana. Per questo Italiano potrebbe fare affidamento sulla solidità difensiva di Beukema e Lucumì, ma sarà cruciale anche il contributo del centrocampo in fase di copertura e costruzione.

Fabregas vs Italiano: attenzione ai dettagli

Un occhio di riguardo andrà anche alla gestione delle palle inattive, che potrebbero rivelarsi decisive in un match come quello in programma sabato. Italiano dovrà saper sfruttare al meglio le caratteristiche dei suoi uomini, sia in fase offensiva che difensiva, per avere la meglio su un Como determinato a fare punti. La partita di sabato sarà dunque un crocevia importante per entrambe le squadre: il Bologna non può permettersi di sbagliare ancora. Una vittoria al Sinigaglia potrebbe rappresentare la svolta necessaria per iniziare un nuovo capitolo in questo campionato e ridare entusiasmo a un gruppo che ha ancora tanto da dimostrare.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv