Seguici su

Bologna FC

Radio Vigorito: fra amarcord e le ultime da Benevento

Pubblicato

il


Era un caldo pomeriggio del 27 agosto 2017.
Allo Stadio “Ciro Vigorito” di Benevento i giallorossi padroni di casa ospitavano il Bologna nel match valido per la 2° giornata del Campionato di Serie A. Per gli stregoni del tecnico Baroni quella gara rappresentava l’esordio assoluto davanti ai propri tifosi nella massima serie, dopo aver perso la gara iniziale sul campo della Sampdoria una settimana prima.
 
Il Bologna va in vantaggio, poi al 97′ Lucioni pareggia i conti, molti tifosi sanniti festeggiano, escono dallo stadio e rientrano nelle proprie case addirittura convinti di aver ottenuto il primo punto “storico” in A. Ma non fanno i conti con la VAR che proprio dalla settimana prima entra entrata in vigore. Dopo parecchi minuti di attesa arriva la decisione del direttore di gara: gol ANNULLATO per fuorigioco! Il Bologna sbanca il “Ciro Vigorito”, il Benevento perde la seconda gara consecutiva e arriverà fino alla 14esima con 0 punti in classifica.
 
Domenica 4 ottobre 2020, ore 15:00, stadio “Ciro Vigorito” la storia si ripete.
Si gioca infatti la 3° giornata di campionato, il Benevento è tornato in serie A e, scherzo del destino, ospita già il Bologna alla 3° giornata.
 
Il Benevento non avrà in panchina mister Baroni come tre anni fa, ma “Super Pippo” Inzaghi, personaggio ormai amatissimo nelle vie del centro sannita. Inzaghi già nel match vinto 3-2 contro la Sampdoria ha schierato un 4-3-2-1, una sorta di “albero di natale” ancelottiano, ripartendo quindi dall’ultimo modulo usato nelle ultime gare in serie B.
 
Contro i blucerchiati mister Inzaghi ha schierato Montipò tra i pali, Caldirola e Glik al centro della difesa, il belga del ’99 Foulon e Letizia sulle fasce, in mediana Dabo, Schiattarella con Ionita, poi Roberto Insigne e Moncini a supporto di Caprari. Nella ripresa sono entrati i due attaccanti Lapadula e Sau, l’esterno Improta, Tuia a difesa e poi l’ex Chievo Hetemaj a centrocampo.
 
Il Benevento, nel pesante KO per 2-5 subito mercoledì 30 settembre contro l’Inter, ha adottato dal 1° minuto lo stesso tema tattico cambiando solo due uomini sulle fasce difensive rispetto al match contro la Samp. Infatti, Maggio e Barba hanno sostituito Letizia e Foulon, per il resto formazione invariata. I cambi sono stati Foulon e Letizia, con Hetemaj, Lapadula e Tuia.
 
Contro il Bologna in casa Benevento non ci sono squalificati, mentre sono due gli infortunati di lungo corso; il forte centrocampista, dal vellutato piede sinistro, Viola che tutti attendono nel Sannio al più presto e il difensore Antei. I due esterni Maggio e Barba sono in forse a causa di alcune “botte” rimediate contro i nerazzurri e prontamente sostituiti da mister Inzaghi durante il match. 
 
Potrebbe esordire dal 1° minuto bomber Lapadula dopo due panchine iniziali. Tra i marcatori sanniti ricordiamo Caprari è a quota 3, Caldirola 2, Letizia a 1.
 
Il Benevento ha confermato, anche per la serie A, quasi tutto il gruppo che ha stracciato ogni tipo di record in Serie B l’anno scorso, ma la “massima serie” è un “altro mondo” e la Dirigenza dovrà acquistare almeno un paio di giocatori di spessore per lottare alla pari con altre 6/7 squadre per la salvezza.
 
In uscita hanno già salutato Gyamfi, Coda e Rillo, qualche giovane può farsi le ossa in B o in serie C, infine Antei, Volta, Tello e Vokic sono sul piede di partenza.
 
In questi giorni la truppa giallorossa sarà a disposizione di Pippo Inzaghi per gli allenamenti all’Antistadio “Carmelo Imbriani”, poi si attenderà, nelle giornata di sabato, l’arrivo del Bologna de tecnico Mihajlovic reduce dal 4-1 rifilato al Parma e quindi in piena forma.
 
Ancora pochi ore e al “Vigorito” sarà Benevento-Bologna: siano certi che sarà una bellissima sfida, il Benevento vuole incamerare altri punti per la salvezza e vendicare quella sconfitta subita per 0-1 nell’agosto 2017…VAR permettendo!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *