Bologna FC
Radio Zingonia – Ultimi preparativi per l’Atalanta: tra novità e scelte
Atalanta pronta per il Bologna: formazione, recuperi e dubbi da sciogliere prima della trasferta decisiva. Chi sceglierà Gasp?
Si avvicina a grandi passi la delicata sfida di sabato sera tra Bologna e Atalanta, con la Dea chiamata a risollevarsi dopo la cocente sconfitta interna contro il Como. Come starà procedendo l’allenamento nerazzurro? Di seguito sono riportate tutte le informazioni.
La preparazione dell’Atalanta
L’allenamento di oggi, svolto nella consueta cornice del Centro Sportivo di Zingonia, ha visto la squadra concentrata su aspetti tecnici e tattici cruciali per affrontare la trasferta al Dall’Ara. La partita, valida per la sesta giornata di Serie A, rappresenta un’occasione di riscatto per i nerazzurri, che hanno bisogno di riprendere fiducia e continuità per non perdere terreno in classifica.
La difesa dell’Atalanta: rientri e ballottaggi
Uno dei temi più caldi di questi giorni riguarda il reparto difensivo. Ben Godfrey, fermato da una lombalgia, potrebbe tornare a disposizione già contro il Bologna, ma il tecnico non sembra intenzionato a rischiarlo dal primo minuto. Il difensore inglese, appena tornato ad allenarsi con il gruppo, potrebbe invece essere convocato come alternativa dalla panchina.
Al centro della retroguardia nerazzurra ci sarà il ritorno di Isak Hien, che prenderà posto al fianco di Kossounou. Per completare il trio difensivo, Gasperini dovrà scegliere tra Berat Djimsiti e Sead Kolasinac, entrambi in buone condizioni fisiche e pronti a dare il loro contributo.
Zappacosta riprenderà il suo posto sulla fascia destra, dopo aver recuperato pienamente dai problemi fisici delle scorse settimane. La sua presenza sarà fondamentale per garantire spinta e copertura, soprattutto contro un Bologna che sfrutta molto le fasce per sviluppare il gioco. Sull’altra corsia, invece, spazio al giovane Matteo Ruggeri, il quale sta impressionando per maturità e costanza di rendimento.
Centrocampo: conferme e possibili sorprese
In mezzo al campo, il duo formato da Marten De Roon ed Ederson sembra destinato a partire titolare, come già avvenuto nelle ultime uscite. La solidità e l’esperienza dell’olandese, combinata alla dinamicità e alle incursioni offensive del brasiliano, costituiscono il cuore del gioco atalantino. Tuttavia, con Mario Pasalic che scalpita per una maglia da titolare, non è da escludere un possibile avvicendamento, magari a partita in corso, per dare freschezza e nuove soluzioni alla mediana.
Una delle questioni più intriganti riguarda la trequarti, dove Gasperini potrebbe riservare una sorpresa. Con Nicolò Zaniolo non ancora al top della forma e difficile da vedere in campo per tutti i novanta minuti, si aprono spazi per qualche giovane. Tra i candidati principali a supportare il tridente d’attacco ci sono Marco Brescianini e Lazar Samardzic. Quest’ultimo, con la sua capacità di inserirsi negli spazi, potrebbe offrire una dimensione diversa all’attacco orobico, soprattutto in una partita che si preannuncia fisica e tatticamente complessa.
L’importanza dell’ultimo allenamento
Domani, venerdì 27 settembre, è in programma l’ultima sessione di allenamento al Centro Bortolotti di Zingonia, rigorosamente a porte chiuse, prima della partenza per Bologna. Sarà l’allenamento per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione e per limare gli ultimi dettagli tattici. Gasperini, noto per il suo pragmatismo e la cura maniacale dei particolari, non lascerà nulla al caso.
Con la voglia di lasciarsi alle spalle la delusione contro il Como e la necessità di ritrovare ritmo e intensità, l’Atalanta sembra pronta a tornare in campo.
Fonte: Atalanta.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook