Bologna FC
Ravaglioli, una notte da sogno sulla panchina della Champions
Dopo la chiamata per il ritiro estivo a Valles, Tommaso Ravaglioli torna a sedersi assieme ai grandi: questa volta sulla panchina di Champions League

Immaginatevi ricevere una telefonata da mister Italiano che vi chiede di salire sull’aereo diretto a Lisbona con Ferguson e compagni: è quello che è successo a Ravaglioli, 48 ore prima dell’atto finale di Champions League. Così, a sorpresa, l’attaccante della Primavera si è trovato catapultato sulla panchina di Sporting Lisbona-Bologna, seduto accanto ai grandi della Serie A.
Ravaglioli: l’esperienza in Youth League
Ravaglioli, già chiamato in prima squadra durante il ritiro estivo a Valles, con la sua Under 19 si è reso protagonista della Youth League. Poche le soddisfazioni, ma in una competizione complicata come quella è comunque riuscito a portare a casa 2 assist. Il primo contro l’Aston Villa, per il gol di Ebone neutralizzato dalla tripletta inglese, mentre il secondo per il gol del vantaggio contro il Lille, partita terminata poi per 2-2.
Sette stagioni in rossoblù: l’ultima soddisfazione con lo Scudetto Under 17
Ormai 19enne, Ravaglioli a giugno concluderà la sua settima stagione in maglia rossoblù. Nel 2018 Tommaso si era reso subito protagonista della vittoria del campionato dell’Under 13 nella final four contro Atalanta, Fiorentina e Lazio. Tante le difficoltà affrontate poi, con un percorso reso ancora più complicato dal Covid-19, ma concluso con il prezioso contributo allo Scudetto Under 17 nella stagione 2021-22.
Tommaso Ravaglioli a quota 8 reti stagionali con la Primavera del Bologna
Ottima la sua ultima stagione in termini di reti: 9 i gol messi a segno da Ravaglioli, contornati però da tante difficoltà che si ripercuotono anche in questa stagione. Lunedì scorso aveva segnato la rete della rimonta per l’1-1 nel derby dell’Appennino, vanificata poi da altre due reti della Viola. Un solo gol nelle prime otto gare, poi la tripletta contro l’Udinese per sbloccarsi e raggiungere quota 8 attuale: è il miglior marcatore della Primavera.

Tommaso Ravaglioli (©Bologna FC 1909)
Oggi la classifica non sorride alla Primavera del Bologna, attualmente terzultima dietro all’Empoli, a tre lunghezze dagli avversari. Con ogni probabilità, sabato Ravaglioli sarà titolare nella complicata sfida contro il Milan (5), dove i rossoblù proveranno a centrare la vittoria per allontanarsi dalla pericolosissima zona retrocessione in cui si trovano al momento.
È un anno decisivo per l’attaccante della Primavera, a giugno lo aspetta una scelta: entrare nel mondo dei grandi o giocare l’ultimo anno nel settore giovanile. Intanto Ravaglioli si tiene la convocazione di ieri sera un Champions e chissà che non possa regalare qualche bella soddisfazione alla sua Primavera.
(Fonte: Sebastiano Moretto – Più Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
