Seguici su

Bologna FC

RdC – Academy rossoblù; novità in vista – 26 feb

Pubblicato

il


Qualsiasi società calcistica che si rispetti, deve assolutamente essere munita di una buona Soccer Academy che cresca piccoli talenti per accompagnarli nel calcio professionistico. Il lavoro di scouting è vasto, siccome ogni mese vengono deposte nell’ufficio di Corvino centinaia di report su ragazzi di tutte le annate e campionati giovanili, quindi il direttore dell’area tecnica si affida a 15 collaboratori che operano in questo settore. L’Academy rossoblù viene divisa in scuola calcio e settore giovanile, il quale è composto, a sua volta, dalla Primavera, due formazioni Allievi, due Giovanissimi, due Esordienti e una Pulcini, oltre ad una squadra femminile Under 12. La scuola calcio totalizza 350 tesserati, di cui 160 ragazzi vengono selezionati da un’attenta analisi e più cresceranno, più verranno sottoposti a criteri rigidi. Il Bologna impiega 94 persone per seguirli durante il loro processo di maturazione, i tecnici e gli istruttori del settore possono arrivare a quota 37, 12 preparatori, 6 medici, altrettanti fisioterapisti e una psicologa. Infine, 32 persone svolgono il ruolo di dirigenti, accompagnatori, segretari e tutor.

A partire dall’anno 2017, ci saranno svariate novità a Casteldebole; verranno allestiti 3 nuovi campi, inizieranno i lavori di espansione di spogliatoi e palestra voluti dal Patron Saputo. Grazie a queste modifiche, tutte le formazioni potranno allenarsi al fianco della prima squadra. Inoltre, come scrive Marcello Giordano sul Resto del Carlino, è in progetto una forestiera da 30 posti che sorgerà a Casteldebole, dopo l’approvazione del restyling del Dall’Ara anche l’Antistadio diverrà terreno fertile per il settore giovanile.

In tutto costa circa 2,3 milioni di euro l’anno, compreso l’affitto di Casteldebole e le quote per l’utilizzo delle altre strutture sportive affiliate. Dal prossimo bilancio, il settore giovanile potrà contare su un conto economico a sé stante per ottimizzare le risorse. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *