Bologna FC
RdC – Bologna-Juventus; molto più di una semplice partita – 18 feb
Bologna-Juventus non è una semplice partita di campionato, come scrive Leo Turrini sul Resto del Carlino; è un match sempre sofferto da un brav’uomo come Gazzoni, è il ricordo del trasferimento in bianconero di Haller sul finire del 1968, è l’arbitraggio di un certo signor Pieri.. tanti aneddoti andrebbero raccontati in onore dell’evento, tante storiacce che il popolo bolognese non intende dimenticare.
Bologna-Juventus è una partita particolare anche per Luca Cordero Montezemolo, legato ai bianconeri per vicende professionali e ai rossoblù per passione. L’avvocato ha sempre raccontato le emozioni provate la notte del 1964, quando andò all’Olimpico per lo spareggione tricolore contro l’Inter di Herrera, e ancora non può credere che per oltre 50anni lo scudetto non è tornato sotto le Due Torri. Probabilmente, proprio in omaggio della sua passione rossoblù, tempo fa Saputo chiese all’ex presidente della Ferrari di ricoprire un ruolo nella società bolognese, ma da quel momento non ci sono più stati sviluppi.
In via lavorativa, Montezemolo fu anche patron della Vecchia Signora, ma i cronisti dell’epoca ricordano che la prima cosa che chiedeva, la domenica, era il risultato del Bologna. Stessa cosa successe anche con Gigi Maifredi che si accorse di essersi lasciato alle spalle il “paradiso di bernardiniana (da Fulvio) memoria”, dopo la sua esperienza a Torino. Sempre parlando di cuori a metà tra queste due avversarie, per chi farà il tifo Ciccio Marocchi? Uscì vittorioso dal campo juventino, ma, di fatto, è sempre stato bolognese a prescindere. Se verrà incaricato di fare la telecronaca proprio di questo match, la sua fede non potrà che trasparire.
E’ bene ricordare che Donadoni non dispone dell’organico di Allegri, eppure se c’è una squadra che può fermare le 15 vittorie consecutive della Juve, allora quella è la squadra allenata da Roberto.
Bologna-Juventus è un romanzo, un romanzo senza fine..
(foto:obiettivojuventus.it)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook