Bologna FC
Rdc – Bologna-Roma, il derby d’America – 20 nov
Marcello Giordano, sul Resto del Carlino di oggi, ci fa notare come l’anticipo di sabato tra Bologna e Roma non sarà solo un test di maturità per i rossoblù, chiamati a confermare i buoni risultati delle ultime settimane, e una sfida per capire le reali ambizioni scudetto dei giallorossi, ancora a volte discontinui in alcune uscite. Il match delle 18, sarà anche un vero e proprio derby d’America, che vedrà contrapposto da una parte il patron del Bologna Joey Saputo e dall’altra l’azionista di maggioranza e presidente della Roma James Pallotta, che attraverso il calcio muovono parte della fortuna che nel tempo si sono costruiti.
La famiglia Saputo partì da Montelepre, entroterra palermitano, con Giuseppe (il nonno di Joey), e una volta arrivato in Canada, a Montreal, la sua passione per i formaggi divenne definitivamente impresa. Impresa divenuta colossale grazie a Lino, il padre di Joey, che nel 1954 fondò la Saputo Incorporated di cui il patron rossoblù è stato direttore operativo fino al 2007. Il colosso è diventato impero e dal 2007 Joey si dedica alla holding di famiglia (Free2Be) che ha diramazioni nel campo dei trasporti. Questi affari contribuiscono a rendre la sesta famiglia più ricca del Canada, e la numero 289 al mondo, con un patrimonio stimato di 5 miliardi di dollari.
Sono quattro miliardi in più di James Pallotta, che come dicono in America è un “self-made man”, ovvero un uomo che si è fatto da solo. Figlio di James e Angelina, originari di Calabria e Puglia, è cresciuto con le sorelle e, dopo aver conseguito un master in affari, negli anni ottanta iniziò a lavorare per Essex e Tudor investimenti. Divenne così nel giro di vent’anni uno dei top manager degli Stati Uniti, con uno stipendio da 300 milioni di dollari e un portafoglio clienti vicino a 12 miliardi di dollari.
Sia Saputo che Pallotta versano tantissimi soldi in beneficenza ogni anno, ma qui in Italia sono tornati per affari di tipo sportivo, anche grazie alle loro passioni. Joey adora il calcio e l’hockey, James ha persino vinto un titolo NBA come azionista di minoranza dei Boston Celtics nel 2008. Quest’ultimo guarderà la partita dalla sua casa nel Massachussets, mentre Joey sarà allo stadio: due italiani che vogliono portare il calcio tricolore in un’altra dimensione. Bologna-Roma sarà anche il loro derby.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook