Bologna FC
RdC – La reale classifica rossoblù – 6 apr
I numeri parlano da sé e dicono che se il Bologna tirasse di più, le probabilità di fare gol aumenterebbero di molto (ovviamente). Andiamo ad analizzare le statistiche che girono intorno a questo undicesimo posto.
Questo benedetto attacco non trova un vero leader e vede il miglior bomber rossoblù al 21esimo posto nella classifica dei cannonieri di serie A: Simone Verdi ha segnato finora 7 volte, Mattia Destro 6 e Palacio 4. Tutti insieme fanno i gol di Mertens, quinto cannoniere. Ma il dato sconcertante è un altro. Il problema vero è che il Bologna tira pochissimo, solo il Verona fa peggio che in trenta partite hanno tirato 281 volte, contro i 284 dei rossoblu. Abbiamo anche concluso quattordici volte in meno della Spal. Non è che facendo il conto delle volte che la palla è stata indirizzata dentro lo specchio della porta le posizioni migliorino di molto, perché il Bologna lo ha fatto 96 volte, come il Genoa, solo meglio di Spal (86) e Verona (75). Tutte le altre sedici squadre hanno superato la quota cento, il Napoli addirittura è arrivato a 204.
Per quanto riguarda la classifica dei gol realizzati il Bologna si piazza più o meno dove alberga nella classifica generale: i 35 gol sono l’esatta metà di quelli della Juventus, ma sono comunque di più di quelli realizzati da Sassuolo, Genoa, Benevento, Verona, Chievo, Cagliari, Crotone e Spal. Il dato più sbalorditivo è senz’altro la capacità realizzativa rispetto alle conclusioni tentate: 0,12 gol per ogni tiro, come Napoli e Torino, e battuto solo da Lazio, Juventus e Sampdoria.
Questa è la fotografica completa della classifica del Bologna.
(fonte: Resto del Carlino, Foto: Gazzetta)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook