Bologna FC
Rdc – Maietta rinnova fino al 2018 – 23 nov
Ieri in mattinata è arrivata l’ufficialità da Casteldebole: Domenico Maietta vestirà la maglia rossoblu ancora almeno per una stagione, dato che il suo contratto, in scadenza a Giugno, è stato rinnovato fino al 2018. Come riporta giustamente Marcello Giordano sul Resto del Carlino di oggi, ora i compagni di reparto di Mimmo dovranno darsi ancora più da fare, perché il numero 20 del Bologna non molla un centimetro e, nonostante i suoi 34 anni e i problemi fisici che ogni tanto si presentano, rimane comunque il miglior difensore a disposizione di Donadoni.
Ne è la dimostrazione la partita di domenica contro il Palermo: Maietta arrivava all’appuntamento con appena due allenamenti in gruppo coi compagni, ma il mister non ci ha pensato due volte: subito titolare in campo, nonostante le due settimane di stop dovute alla distorsione al ginocchio rimediata a Verona. E il guerriero ovviamente non ha tradito, dato che come sempre è stato uno dei migliori dei suoi e, anche grazie a lui, il Bologna è riuscito a ritrovare i tre punti. L’importanza del numero 20 felsineo viene riportata anche dai semplici numeri di questa stagione: Maietta è stato impiegato in campionato in 8 partite, da cui sono arrivate 3 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Quando Mimmo non poteva essere schierato in campo sono invece arrivate 4 sconfitte e una sola vittoria.
In un Bologna che punta sulla linea verde, Maietta è un’eccezione, ma ha dimostrato più volte che ai rossoblu serve un leader in campo, e lui incarna questo ruolo alla perfezione. Come dicevamo, a questo punto i compagni dovranno sudare non poco per diventare protagonisti. In particolare Ferrari e Oikonomou, che hanno iniziato la stagione un po’ titubanti. L’alternativa è quella di lasciare le Due Torri e tentare la fortuna altrove, dato che il greco è finito fuori dalle gerarchie di Donadoni dopo l’errore commesso contro la Lazio, e anche Ferrari sta meditando sul suo futuro, dato che il suo contratto scade a Giugno, e vuole capire se in questa squadra ci sia o meno spazio per lui.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook