Bologna FC
RdC – Se la mediana fa centro… – 22 Feb
A scuola, c’è chi è portato per la matematica e chi no. Anche chi rientra nel secondo gruppo, però, è capace di fare questo calcolo: quanto fa Poli+Donsah+Pulgar+Dzemaili? Sette. La somma dei loro gol fa sette.
In totale, il monte complessivo delle segnature messe a referto dai giocatori rossoblù è di 31; quindi, l’apporto dei centrocampisti è tutt’altro da disprezzare. Specie, e soprattutto, se sono gol decisivi che regalano i tre punti: ultimi in lista (ma non per importanza) quelli di Poli, prima, e di Pulgar,poi, al minuto 88 di Bologna-Sassuolo.
Insomma, mediana che segna implica che la squadra vinca? Parlano le statistiche. In cinque delle sei partite i cui è andato in rete uno dei quattro ragazzi nominati prima, la squadra di Donadoni ha collezionato altrettante vittorie. Ricordiamo Donsah a Benevento, Poli ad aprire le danze contro la SPAL, nuovamente il centrocampista ghanese col missile terra-aria a Verona, Dzemaili quando ha messo la ciliegina sulla torta nel match contro il Benevento e, in ultima istanza, il match contro il Sassuolo. Unico neo: la sconfitta contro la Viola, pareggiata momentaneamente da Pulgar.
Ok, guardando le statistiche dell’anno scorso possiamo notare che solamente Dzemaili si era portato a otto gol, ma il fatto che sia Poli che il cileno numero 5 abbiano (quasi) eguagliato il record personale di marcature…beh, dimostra una crescita. Qualunque sia la sua dimensione.
Per quanto riguarda Donsah e Dzemaili, ripassare a fine anno, grazie. Il primo ha giocato solamente tre partite da titolare nelle ultime otto, mentre il secondo sta risentendo della poca preparazione invernale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook