Seguici su

Bologna

Con Freuler non si passa: alcune statistiche della “diga” del Bologna

Dal numero di palle recuperate ai contrasti vinti: ecco i numeri di una colonna portante del centrocampo rossoblù

Pubblicato

il

Remo Freuler convocato dalla Svizzera per Euro2024
Remo Freuler (©Damiano Fiorentini)

Com’è stato definito sui canali social del club, Remo Freuler è la vera e propria “diga” del Bologna. Lo svizzero è arrivato sotto le due torri dal Nottingham Forest nel corso del calciomercato estivo e in una stagione è diventato una colonna portante del centrocampo rossoblù e dell’intera squadra, nonché uno dei titolarissimi di Thiago Motta. Non è un caso, infatti, se si è anche conquistato la fascia di capitano dopo l’infortunio di Lewis Ferguson. Andiamo a vedere le qualità dell’amato centrocampista rossoblù.

Tutti i punti forti di Remo Freuler

1. Esperienza

In una squadra in cui l’età media dei giocatori utilizzati in campo non supera i 25 anni, l’esperienza del classe 1992 è risultata spesso utile. Con un totale di 137 palle recuperate53 salvataggi, Remo ha dimostrato in più di un’occasione di avere una grinta e una resistenza invidiabili. La sua forte personalità si è fatta vedere anche nel contrasto con gli avversari: sono 50 i contrasti vinti (e soltanto 9 i cartellini gialli collezionati quest’anno).

2. Disponibilità

Bisogna poi sottolineare la sua grandissima capacità di mettersi a disposizione dei propri compagni. In tutto i passaggi effettuati dallo svizzero sono infatti 1866: è il quattordicesimo giocatore di Serie A per numero di passaggi effettuati. 1701 quelli andati a buon fine, numero che gli permette di salire al dodicesimo posto per passaggi riusciti. Meglio di lui, nel Bologna, c’è soltanto una colonna portante del reparto difensivo come Sam Beukema (2029 passaggi totali, di cui 1831 riusciti).

Allo stesso tempo, però, Freuler ha totalizzato anche 28 passaggi bloccati: il soprannome “diga” appare calzante anche in questo caso.

3. Uno dei migliori rossoblù per minutaggio

Freuler, infine, è il 70esimo giocatore della Serie A per minuti giocati (la classifica generale vede Luperto dell’Empoli sul gradino più alto del podio). Con un totale di 2841 minuti, il numero 8 rossoblù si posiziona inoltre al quarto posto nell’elenco dei giocatori più utilizzati da Thiago Motta nel corso dell’anno: davanti a lui troviamo soltanto Skorupski (che con 3124 minuti è il primo rossoblù a comparire nella classifica generale), Zirkzee (2930) e Ferguson (2925).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv